Coldiretti e Filiera Italia esprimono soddisfazione per l’approvazione delle due risoluzioni, votate oggi dalla Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ComENVI) del Parlamento europeo, che si oppongono ai progetti di regolamento della Commissione Europea volti a stabilire limiti massimi di residuo (LMR) per sostanze attive non più autorizzate in UE. Il voto riguarda sostanze come il Ciproconazolo, Spirodiclofen, Benomil, Carbendazim e Tiofanato-metile, per le quali erano state proposte tolleranze all’importazione da Paesi terzi.
Verso la plenaria di Strasburgo
Le risoluzioni passeranno ora al vaglio della plenaria del Parlamento europeo, prevista dal 16 al 19 settembre, per una conferma definitiva. In caso di voto positivo, la posizione del Parlamento sarà chiara nel garantire il principio di reciprocità per la tutela della salute dei consumatori e degli agricoltori europei.
Richieste di Coldiretti
Prima del voto, Coldiretti e Filiera Italia avevano inviato una lettera agli europarlamentari italiani, ribadendo la necessità di non concedere tolleranze all’importazione per prodotti contenenti sostanze vietate in UE. Il principio di reciprocità è fondamentale per garantire una concorrenza leale e proteggere la salute pubblica.