A Palazzo Santa Lucia, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il Procuratore Capo di Napoli, Nicola Gratteri, hanno firmato un protocollo d’intesa con i Sindaci di Bacoli, Barano d’Ischia, Forio d’Ischia, Ischia, Pozzuoli e Quarto. L’accordo prevede il coordinamento per la demolizione di costruzioni abusive, con la Regione Campania che ha stanziato oltre 2,3 milioni di euro per accelerare gli interventi.
Priorità alle aree a rischio
Il protocollo riguarda 23 manufatti abusivi da abbattere, 15 nei Campi Flegrei e 8 a Ischia, dove le sentenze del Tribunale di Napoli hanno già disposto la demolizione per motivi di sicurezza pubblica e rischio idrogeologico. Il Presidente De Luca ha sottolineato che l’intervento si concentrerà sulle aree a maggiore rischio per garantire tempi rapidi e risultati concreti.
Effetto deterrente contro l’abusivismo
De Luca ha dichiarato che l’iniziativa mira a prevenire ulteriori abusi edilizi, mentre il Procuratore Gratteri ha sottolineato l’importanza di aumentare il numero delle demolizioni, passando da una decina al mese a numeri più consistenti. L’obiettivo è rendere questo progetto duraturo e incisivo nella lotta contro l’abusivismo.
Il protocollo d’Intesa è consultabile al sito della Regione Campania.