Il Governo Italiano ha confermato il suo impegno per i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics 2025, che si terranno a Torino nel marzo del prossimo anno. L’evento, che riunirà atleti da tutto il mondo, è stato sbloccato e sostenuto attivamente dall’attuale esecutivo, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione attraverso lo sport e di trasformare Torino e il Piemonte in un punto di riferimento per il movimento Special Olympics.
I Ministri Andrea Abodi (Sport e Giovani), Alessandra Locatelli (Disabilità) e Daniela Santanchè (Turismo) hanno annunciato che sono stati messi a disposizione 15 milioni di euro per la realizzazione di questo evento internazionale. “I nostri atleti sono un grande orgoglio per tutto il Paese”, hanno dichiarato i ministri, sottolineando che i Giochi saranno un’opportunità straordinaria per celebrare lo sport e l’inclusione.
Progetto di grande valore sportivo e sociale
L’organizzazione di questo importante evento, che vedrà la partecipazione di atleti con disabilità intellettive, è stata presa a cuore dal governo fin dal suo insediamento. Torino e il Piemonte saranno il centro di un progetto che non solo promuoverà lo sport, ma evidenzierà il suo valore inclusivo e sociale, coinvolgendo numerosi Paesi e rappresentando un’occasione di dialogo e confronto tra le diverse culture.
Collaborazione tra istituzioni e Special Olympics International
L’incontro tra i rappresentanti di Special Olympics International, i Ministeri coinvolti e il comitato organizzatore è in programma per oggi, e sarà l’occasione per discutere la fase operativa del progetto. Il lavoro congiunto tra governo e organizzatori punta a garantire il successo della manifestazione, che sarà un esempio di collaborazione internazionale e inclusività.
Immagine Evento da sito www.specialolympics.it