Marcolin S.p.A., azienda leader nel settore dell’eyewear con sede a Longarone, ha annunciato la sua adesione allo United Nation Global Compact, un’iniziativa globale nata nel 2000 con l’obiettivo di promuovere un’economia più inclusiva e sostenibile. Questo impegno segna un importante passo avanti per Marcolin, che si unisce a oltre 20.000 aziende e 2.500 firmatari non commerciali provenienti da 167 paesi, tra cui 500 realtà italiane.
Il Global Compact delle Nazioni Unite è riconosciuto come la più ampia iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa a livello globale. Alle aziende aderenti viene richiesto di rispettare e promuovere 10 principi fondamentali, che riguardano i diritti umani, le condizioni lavorative, la protezione ambientale e la lotta alla corruzione. Questi principi sono direttamente connessi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, i quali offrono oltre 200 indicatori per misurare la performance delle aziende in termini di sostenibilità.
Marcolin si impegna ad adottare questi principi all’interno della propria strategia aziendale, puntando su una politica orientata al rispetto dei parametri ESG (Environmental, Social, and Governance). Questo significa promuovere un impatto positivo su ambiente, persone e catena di fornitura, rafforzando il ruolo dell’azienda come leader responsabile nel settore dell’eyewear.