Bolzano investe nel trasporto ferroviario: acquistati nuovi treni per l’Alto Adige

L'investimento prevede l'acquisto di dieci treni FLIRT prodotti da Trenitalia

ferrovia

La Giunta provinciale di Bolzano ha approvato un significativo investimento per il potenziamento del trasporto ferroviario, destinando circa 34 milioni di euro all’acquisto di nuovi convogli.

Su proposta dell’assessore alla Mobilità, Daniel Alfreider, è stato deciso di assegnare i fondi alla società in house STA – Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A., con l’obiettivo di migliorare la rete ferroviaria dell’Alto Adige. L’investimento prevede l’acquisto di dieci treni FLIRT prodotti da Trenitalia, oltre a ricambi strategici per garantire l’efficienza del servizio.

La ferrovia rappresenta la spina dorsale del trasporto pubblico”, ha dichiarato Alfreider, evidenziando come questo progetto sia parte integrante del Piano mobilità Alto Adige, che mira a promuovere una mobilità sempre più sostenibile. L’assessore ha ribadito l’importanza di una rete ferroviaria affidabile per supportare la transizione verso un sistema di trasporto pubblico più efficiente e rispettoso dell’ambiente.

Oltre ai nuovi treni FLIRT, verrà acquistata anche una locomotiva di servizio per la ferrovia della Val Venosta, essenziale per gestire prontamente eventuali interruzioni della linea e garantire una maggiore affidabilità del servizio. L’acquisto di ricambi per i nuovi treni elettrici completerà il potenziamento, migliorando ulteriormente la manutenzione e l’operatività della rete ferroviaria.

 

Articoli correlati

L’Assessore Regionale Lucente celebra il successo del RegioExpress e annuncia piani per potenziare il servizio,...
Firmato il decreto ministeriale per finanziare il trasporto rapido di massa...
L'assessore alla Mobilità Alfreider e l'assessore della Regione Lombardia Lucente hanno presentato il nuovo collegamento...

Altre notizie

Altre notizie