Al via gli Stati Generali della Space Economy a Torino e Milano: focus su innovazione e sviluppo del settore spaziale

Evento a Torino e Milano per discutere le sfide e le opportunità della New Space Economy, con focus su intelligenza artificiale, capitale umano e finanziamenti

Oggi e domani, 11 e 12 settembre, Torino e Milano ospitano gli Stati Generali della Space Economy, un evento promosso dall’Intergruppo Parlamentare per la Space Economy per favorire il dialogo tra i principali attori del settore spaziale italiano. L’obiettivo è affrontare le sfide e opportunità della New Space Economy, concentrandosi sullo sfruttamento commerciale delle orbite basse.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l’Agenzia Spaziale Italiana e le Regioni Lombardia e Piemonte, prevede sette sessioni tematiche con esperti provenienti dalle istituzioni, dalla ricerca e dall’industria. La sessione inaugurale a Torino è dedicata all’intelligenza artificiale nelle applicazioni spaziali, mentre il 12 settembre a Milano i lavori si concentreranno su temi come capitale umano, finanziamenti e collaborazioni pubblico-private.

Al termine dell’evento, sarà presentato il Manifesto della Space Economy 2024, che delineerà le priorità italiane per le politiche spaziali europee fino al 2034.

Articoli correlati

La soddisfazione dell'Assessore Regionale al Turismo Barbara Mazzali per il riconoscimento straordinario per la Lombardia,...
vigili del fuoco
L'annuncio del sottosegretario Prisco: accreditati ulteriori 10 milioni di euro derivanti dalla tasse aeroportuali...

Altre notizie

Altre notizie