Oggi e domani, 11 e 12 settembre, Torino e Milano ospitano gli Stati Generali della Space Economy, un evento promosso dall’Intergruppo Parlamentare per la Space Economy per favorire il dialogo tra i principali attori del settore spaziale italiano. L’obiettivo è affrontare le sfide e opportunità della New Space Economy, concentrandosi sullo sfruttamento commerciale delle orbite basse.
L’evento, organizzato in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l’Agenzia Spaziale Italiana e le Regioni Lombardia e Piemonte, prevede sette sessioni tematiche con esperti provenienti dalle istituzioni, dalla ricerca e dall’industria. La sessione inaugurale a Torino è dedicata all’intelligenza artificiale nelle applicazioni spaziali, mentre il 12 settembre a Milano i lavori si concentreranno su temi come capitale umano, finanziamenti e collaborazioni pubblico-private.
Al termine dell’evento, sarà presentato il Manifesto della Space Economy 2024, che delineerà le priorità italiane per le politiche spaziali europee fino al 2034.