A Palazzo Piacentini, si è tenuto il tavolo di crisi sulla Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma, durante il quale la proprietà ha comunicato la decisione di ricorrere alla procedura di amministrazione straordinaria, accolta all’unanimità da istituzioni e parti sociali. La misura è stata indicata come la migliore soluzione per tutelare professionalità, posti di lavoro e per garantire la continuità delle cure ai pazienti.
La riunione, presieduta dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), Adolfo Urso, ha visto la partecipazione di rappresentanti del Ministero della Sanità, del Ministero del Lavoro, della Regione Lazio e delle principali sigle sindacali. Al termine della precedente riunione del 5 settembre, erano state concesse 72 ore per valutare l’amministrazione straordinaria, che oggi è stata ufficialmente adottata.
Il Ministro Urso ha definito l’incontro “risolutivo”, sottolineando che l’amministrazione straordinaria è la strada migliore per garantire lo sviluppo futuro dell’istituto e mantenere il suo ruolo di eccellenza nella sanità italiana.