La Casa Vela, futura sede del Centro Federale della Federazione Italiana Vela (FIV), ha visto ieri la cerimonia di posa della prima pietra presso il Waterfront di Levante a Genova. Progettata dallo studio OBR e Neostudio Architetti Associati, e finanziata con i fondi PNRR, la struttura sarà completata entro il 2025 e ospiterà spazi per attività sportive, eventi e formazione.
La cerimonia, alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi, e del sindaco di Genova Marco Bucci, segna l’inizio di un progetto che unirà sport e inclusione sociale. La Casa Vela sarà un punto di riferimento per giovani atleti, professionisti e appassionati di vela, con una visione che estende l’urbanità di Genova verso il mare.
La Casa Vela si articolerà su 2.000 mq e sarà un edificio ZEB (Zero Energy Building), con un impianto fotovoltaico di 400 mq capace di produrre 55 kWh/anno. Oltre agli spazi operativi per il Centro Federale, includerà una sala polivalente, una biblioteca del mare, una palestra, foresterie per gli atleti, e un belvedere panoramico.
L’opera, parte del più ampio progetto del Waterfront di Levante firmato dall’architetto genovese Renzo Piano, punta a rendere Genova un centro di riferimento per gli sport acquatici e il turismo sportivo, con un “stadio della vela” affacciato sul mare e una passeggiata pubblica che collegherà il porto alla città.