Nel primo trimestre del 2024, l’export del florovivaismo veneto ha registrato una crescita significativa del 17,4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo circa 20 milioni di euro rispetto ai 17 milioni del primo trimestre 2023. Le destinazioni principali sono state Romania, Francia, Polonia e Germania, confermando il ruolo centrale del mercato europeo per il settore. Franco Conzato, procuratore speciale di Venicepromex, ha sottolineato il contributo fondamentale della Camera di Commercio di Padova e di Venicepromex nel sostenere l’internazionalizzazione delle imprese florovivaistiche venete.
Il distretto florovivaistico di Saonara
Un importante attore del settore è il Distretto Florovivaistico di Saonara, che parteciperà alla 73^ edizione di Flormart Green Italy, dal 25 al 27 settembre a Padova. Con oltre 40 aziende di eccellenza, il Distretto è considerato il fiore all’occhiello del florovivaismo veneto, e la sua presenza alla fiera sarà supportata dalla Camera di Commercio di Padova in collaborazione con Venicepromex.
Nella prima giornata della fiera si terrà il convegno “Florovivaismo e Intelligenza Artificiale: coltivare un futuro sostenibile”, in cui esperti e accademici dell’Università di Padova discuteranno di tecnologie avanzate e sostenibilità. Le aziende del Distretto di Saonara avranno un’opportunità unica di interagire con importanti buyer internazionali, attratti dalla qualità delle produzioni di piante ornamentali e da frutto.
Un’eccellenza storica
La tradizione florovivaistica di Saonara ha radici profonde, risalenti al 1820, quando nacque la prima realtà vivaistica moderna nella provincia di Padova. Michela Lazzaro, sindaca di Saonara, ha evidenziato come la collaborazione con la Camera di Commercio di Padova e Venicepromex sia stata determinante per la partecipazione collettiva del Distretto a eventi di portata internazionale come Flormart Green Italy.
Sviluppo sostenibile e promozione internazionale
Antonio Santocono, presidente della Camera di Commercio di Padova, ha sottolineato l’importanza del territorio padovano nel contesto nazionale e internazionale del florovivaismo, grazie alla presenza di realtà come il Distretto di Saonara. La Camera di Commercio, infatti, è da tempo impegnata nel sostegno di iniziative volte a promuovere il florovivaismo sostenibile, come la creazione di un logo identificativo per l’area nel 2019. Grazie alla collaborazione con Venicepromex, le aziende del Distretto sono supportate con missioni economiche e azioni di marketing internazionale, volte a favorire la loro crescita e competitività sui mercati esteri.