Ministero dell’Economia: in emessione un nuovo BTP a 30 anni con scadenza al 2054

Il collocamento sindacato del nuovo titolo avverrà in base alle condizioni di mercato, escludendo l'asta del 12 settembre.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato l’emissione di un nuovo BTP a 30 anni, con scadenza fissata al 1° ottobre 2054. Per il collocamento sindacato di questo nuovo benchmark, sono stati incaricati importanti istituti finanziari: Barclays Bank Ireland PLC, BNP Paribas, BofA Securities Europe S.A., Citibank Europe PLC e Société Générale Investment Banking. La transazione avverrà in base all’andamento delle condizioni di mercato.

Modifiche al calendario delle aste

In relazione a questa emissione, il Ministero ha comunicato che le aste previste per il 12 settembre 2024 relative ai BTP con scadenze superiori a 10 anni non avranno luogo. Questo per consentire la concentrazione delle operazioni sul collocamento del nuovo BTP a lunga scadenza.

Restrizioni di distribuzione del documento

Il comunicato precisa inoltre che il documento non può essere distribuito o utilizzato in Stati Uniti d’America, Australia, Canada o Giappone. Gli strumenti finanziari menzionati non saranno offerti o venduti in queste giurisdizioni, né registrati ai sensi del U.S. Securities Act of 1933, e quindi non disponibili per una offerta pubblica negli Stati Uniti.

Questa nuova emissione rappresenta un passo strategico per il Ministero dell’Economia, che si affida a una rete di banche internazionali per gestire il collocamento di un BTP a lungo termine, un’operazione che contribuirà a consolidare le finanze pubbliche italiane sul lungo periodo.

Per approfondimenti consultare il Comunicato al sito del Ministero dell’Economia e Finanze

Articoli correlati

Von der Leyen annuncia la nuova squadra di Vicepresidenti della Commissione Europea. Meloni: "Confermata la...
Il Governo annuncia un Piano Strutturale di Bilancio con una crescita della spesa netta all'1,5%...

Altre notizie

Altre notizie