Ceramica veneta: innovazione e sostenibilità al centro del convegno “Ceramic@rtigiana”

Maroso: "È fondamentale coniugare la tradizione dei maestri artigiani con le nuove tecnologie"

La crescita del settore della ceramica veneta passa attraverso l’innovazione e il rispetto per la tradizione. Questo è stato il tema centrale del convegno “Ceramic@rtigiana, il futuro delle imprese fra innovazione e tradizione”, organizzato a Nove (VI) da Confartigianato Imprese Veneto e Confartigianato Imprese Vicenza.

Secondo l’Ufficio Studi di Confartigianato, a livello nazionale, il settore della ceramica conta oltre 3.000 imprese, di cui il 64% sono artigiane. In Veneto si registrano 290 aziende, con una prevalenza di imprese artigiane (68,6%). Queste imprese rappresentano il 9,3% del totale nazionale e impiegano 763 persone nella regione. Le esportazioni del settore, a maggio 2024, hanno toccato i 339 milioni di euro, con il Veneto che contribuisce per il 23,8% delle esportazioni italiane di ceramica.

Sfide e opportunità del settore

Le sfide del settore includono l’aumento dei prezzi, i costi energetici, la carenza di personale e la competizione internazionale. Tuttavia, il futuro della ceramica si orienta verso la sostenibilità, con l’adozione di tecnologie innovative, materiali riciclati e processi a basso impatto ambientale. Questa trasformazione mira a creare posti di lavoro di qualità, valorizzando le competenze artigiane e promuovendo condizioni lavorative dignitose.

Collaborazione per il futuro della ceramica veneta

Maria Teresa Maroso, presidente provinciale Vicenza mestiere ceramica e vetro, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra imprese, istituzioni e università per affrontare le sfide attuali. Ha dichiarato: «È fondamentale coniugare la tradizione dei maestri artigiani con le nuove tecnologie per creare un futuro sostenibile per la ceramica veneta».

 

Articoli correlati

porto
Contrazione del 3,4% nei primi sei mesi del 2024, con un valore complessivo di 39,3...
Claudio Terruso sarà il nuovo vicepresidente nazionale degli elettricisti della Confartigianato...

Altre notizie

Altre notizie