Scienze della vita: il Friuli cerca 100 nuovi addetti

Il 9 ottobre 2024, a Trieste, si terrà un recruiting day che coinvolgerà sette imprese attive nel campo della salute e della bioeconomia

Il Friuli Venezia Giulia punta a rafforzare il settore delle scienze della vita, cercando 100 nuovi addetti da inserire in aziende regionali. Il 9 ottobre 2024, a Trieste, si terrà un recruiting day che coinvolgerà sette imprese attive nel campo della salute e della bioeconomia.

Opportunità lavorative e crescita del settore

Il recruiting day organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Cluster Scienze della Vita Fvg e il Polo Tecnologico Alto Adriatico, offrirà 100 opportunità di impiego in sette aziende: Aindo, Alifax, Bat Trieste, Biofarma, Limacorporate, Mttlab e Televita. I ruoli aperti riguardano vari settori, tra cui ricerca e sviluppo, produzione, progettazione e logistica. Le candidature dovranno essere inviate entro il 26 settembre.

L’assessora regionale al Lavoro e Ricerca, Alessia Rosolen, ha sottolineato l’importanza delle scienze della vita per l’economia regionale, con un aumento del 66% delle assunzioni tra il 2019 e il 2023. Il settore conta oggi 172 aziende, che fatturano 1 miliardo di euro e impiegano 5.000 persone, con prospettive di crescita nei prossimi anni.

Le prospettive occupazionali nel settore

Le previsioni indicano che, entro i prossimi tre anni, il settore delle scienze della vita in Fvg avrà bisogno di ulteriori 5.000 figure professionali, una domanda alimentata dagli investimenti regionali nella ricerca. Il 54% delle assunzioni nel settore è a tempo indeterminato, una percentuale significativamente superiore rispetto alla media di altri settori, che si attesta al 15%. Inoltre, il 67% dei dipendenti è costituito da donne, mentre i giovani rappresentano il 40% della forza lavoro.

 

Articoli correlati

Quattro nuove sedi produttive di batterie avanzate saranno costruite dall'Azienda statunitense in Friuli-Venezia Giulia, Molise,...
Il CEO Pierroberto Folgiero ha annunciato un ambizioso piano di assunzioni per rafforzare le competenze...
Nokia occupa circa 200 dei 348 lavoratori dello stabilimento, ma l'azienda ha rassicurato che non...

Altre notizie

Altre notizie