Corriere dell'Economia
Accedi
Cerca
Close this search box.

Buona stagione per gli agriturismi del Veneto: presenze in crescita, soggiorni più brevi

Secondo i dati di Confagricoltura, le vacanze in mezzo alla natura sono state particolarmente apprezzate nel Nordest

Gli agriturismi del Veneto hanno registrato un’ottima stagione estiva, andando in controtendenza rispetto ad altre regioni italiane. Secondo i dati di Confagricoltura, le vacanze in mezzo alla natura sono state particolarmente apprezzate nel Nordest, con Venezia e Verona tra le mete preferite sia dagli italiani che dagli stranieri. Oltre il 50% delle presenze è stato registrato da turisti stranieri, a conferma del fascino internazionale della regione. Tuttavia, si è osservato un cambiamento nelle abitudini turistiche, con un aumento delle prenotazioni ma una riduzione dei periodi di permanenza.

Il settore agrituristico italiano conta più di 25.000 aziende, di cui l’84% situate in aree collinari e montane. In Veneto, secondo i dati del 2023, ci sono 1.641 agriturismi, con una capacità complessiva di circa 17.800 posti letto, tra camere, appartamenti e agricampeggi. Il settore è in espansione, con 34 nuove aperture solo lo scorso anno.

Analizzando le singole province, Vicenza ha beneficiato di un’alta affluenza di turisti dal Nord Europa, mentre settembre è previsto come il mese di punta per gli italiani, grazie alla Fiera dell’Oro. A Verona, invece, l’estate ha visto una significativa presenza di turisti stranieri, in particolare francesi, belgi e polacchi, mentre sono diminuite le presenze di austriaci e inglesi. Tedeschi e olandesi restano tra i principali visitatori, mantenendo stabili i dati relativi al flusso turistico.

Giulia Lovati Cottini, presidente di Agriturist Veneto, ha commentato: «Abbiamo notato un trend di soggiorni più brevi rispetto allo scorso anno, un fenomeno che era già evidente in primavera con il turismo last minute. Tuttavia, l’affluenza è stata buona, soprattutto da giugno ad agosto, quando le famiglie con bambini hanno cercato vacanze a contatto con la natura. Settembre, invece, è il mese delle coppie, che spesso optano per weekend lunghi in cerca di relax».

 

Articoli correlati

Airbnb e l'Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco uniscono le forze per promuovere...
Il Veneto si posiziona al primo posto in Italia per l'utilizzo dei pagamenti elettronici, grazie...
Taglio del nastro per una infrastruttura assolutamente necessaria. Risponderà ad ogni dettame ambientale...

Altre notizie

Altre notizie