Quasi 14 mila edifici in Friuli Venezia Giulia hanno beneficiato del Superbonus, per un totale di circa 3 miliardi di euro di investimenti, secondo i dati dell’Enea aggiornati al 31 luglio. I maggiori interventi hanno riguardato i condomini, con 1,726 miliardi di euro spesi per riqualificare 2.620 edifici. Gli edifici unifamiliari hanno visto investimenti pari a 862 milioni di euro, mentre 258 milioni sono stati destinati a oltre 3 mila unità immobiliari funzionalmente indipendenti.
I lavori sono stati completati mediamente al 96,3% in regione, con un picco del 98,3% per gli edifici unifamiliari, confermando un trend positivo anche a livello nazionale, dove la percentuale di completamento è del 95,8%. L’importo medio di investimento è stato di 659 mila euro per i condomini, 109 mila per gli edifici unifamiliari e 82 mila per quelli indipendenti.
Marco Bertuzzo, presidente di Ance Fvg, ha confermato il buon andamento del Superbonus in regione, sottolineando l’assenza di frodi significative e di crediti fiscali bloccati. Tuttavia, alcune piccole e medie imprese non hanno ancora monetizzato il credito fiscale maturato, stimato in circa 40 milioni di euro.
Con la chiusura del Superbonus 110%, Bertuzzo ha evidenziato l’importanza di continuare a sostenere l’edilizia privata attraverso incentivi, nonostante i costi elevati per lo Stato. L’eliminazione dei bonus potrebbe rallentare drasticamente gli interventi nel settore edilizio, già in frenata con la riduzione degli incentivi.