Il nuovo bando da 2 milioni di euro per le imprese umbre: innovazione e sostenibilità al centro

La Regione Umbria lancia una grande opportunità per le micro, piccole e medie imprese con il bando "All-In": incentivi per la transizione ecologica e la crescita sostenibile

La Regione Umbria ha lanciato un’iniziativa cruciale destinata a supportare le micro, piccole e medie imprese (MPMI) locali, inserita nell’ambito della strategia “All-In”. Con un finanziamento complessivo di 2 milioni di euro, l’obiettivo è quello di promuovere l’innovazione sostenibile, favorendo percorsi di transizione ecologica, sociale e di governance, in linea con la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) regionale.

“La pubblicazione di questo bando segna un importante passo avanti per sostenere le nostre MPMI nella sfida verso la sostenibilità” ha affermato la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. “Il nostro intento è quello di fornire alle imprese umbre gli strumenti necessari per crescere, innovare e competere in un mercato sempre più orientato a principi di responsabilità ambientale e sociale. Con l’iniziativa ‘All-In’, la Regione conferma il proprio impegno per un futuro più sostenibile e prospero per tutti”.

Il bando, che sarà ufficialmente aperto il 17 ottobre 2024, prevede il finanziamento di progetti mirati a integrare nelle MPMI i criteri ESG (Environmental, Social, Governance), a ottimizzare l’uso dell’energia e a ottenere certificazioni ambientali, sociali o etiche. Le imprese potranno usufruire di servizi di consulenza da parte di esperti qualificati, con un finanziamento compreso tra i 5.000 e i 45.000 euro per progetto.

“L’innovazione sostenibile non rappresenta solo un’opportunità, ma una vera e propria necessità per le imprese che aspirano a mantenere la loro competitività” ha sottolineato Michele Fioroni, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Umbria. “Anche le aziende più piccole devono poter esibire certificazioni di sostenibilità per accedere alle principali filiere produttive nazionali e internazionali. Con questo bando, offriamo alle PMI umbre gli strumenti essenziali per affrontare la transizione verso modelli di business più sostenibili, allineati con le migliori pratiche internazionali. È un’opportunità per investire nel futuro economico del nostro territorio”.

Parallelamente, sarà possibile presentare domanda per entrare nell’elenco degli Innovation Manager della Regione Umbria, un registro esclusivo di consulenti e professionisti che potranno offrire i loro servizi alle imprese partecipanti. Questa opportunità è aperta a consulenti, professionisti, dipendenti e collaboratori di società di consulenza, contribuendo direttamente alla crescita sostenibile delle imprese umbre.

Il bando rappresenta un’occasione irripetibile per le MPMI umbre di allinearsi con le più avanzate pratiche di sostenibilità, rafforzando la propria competitività in un mercato sempre più attento ai criteri di responsabilità ambientale e sociale.

Articoli correlati

Il Padiglione Italia all'Expo Prado ha raggiunto un record di visitatori, rafforzando i legami economici...
Aumentano i contratti di produttività attivi in Italia, con benefici per quasi 5 milioni di...

Altre notizie

Altre notizie