Con la cena inaugurale al Cortile Antico, lunedì 2 settembre, è stata ufficialmente avviata la 42ª edizione della Festa della Cipolla di Cannara. L’evento, organizzato dall’Ente Festa della Cipolla con il supporto del GAL Valle Umbra e Sibillini, si svolgerà fino al 15 settembre, con una breve pausa prevista per lunedì 9. Numerosi ospiti hanno partecipato all’apertura della festa dedicata alla “regina” di Cannara, tra cui importanti autorità istituzionali e rappresentanti di enti e associazioni locali, oltre a figure di rilievo nazionale come la ministra per la Disabilità, Alessandra Locatelli. La ministra, già in visita a Cannara lo scorso agosto presso l’Ostello delle Farfalle, è tornata per sostenere l’Associazione Italiana Persone Down (AIDP) sezione di Perugia, che con il progetto “Da bruchi a farfalle: verso una vita indipendente”, in collaborazione con il Comune di Cannara, è protagonista dell’evento. I giovani dell’associazione, infatti, parteciperanno attivamente alla festa con un loro stand, dove sarà possibile acquistare le tradizionali trecce di cipolle, confezionate in shopper decorati con farfalle da loro stessi disegnate.
L’impegno sociale è una delle priorità degli organizzatori della Festa della Cipolla. Durante la serata inaugurale, il presidente dell’Ente Festa, Roberto Damaschi, ha ricordato i significativi contributi e donazioni che ogni anno vengono realizzati grazie agli stand della manifestazione. Lo scorso anno, infatti, sono stati raccolti 60mila euro, utilizzati per l’acquisto di un radiografo portatile destinato agli esami domiciliari. La consegna ufficiale dell’apparecchiatura ai medici del Distretto Assisano dell’USL Umbria 1 è avvenuta proprio durante la serata inaugurale, segnando un momento di grande rilevanza per la comunità.
Il sindaco di Cannara, Fabrizio Gareggia, ha espresso la propria soddisfazione per il risultato raggiunto grazie alla collaborazione tra Ente Festa e Amministrazione comunale. “Con la donazione del radiografo, abbiamo centrato l’obiettivo della solidarietà verso le persone fragili“, ha dichiarato, sottolineando l’importanza di questo gesto come segno di riconoscenza verso il lavoro instancabile dei sanitari del territorio. L’impegno nei confronti del territorio si estende, inoltre, al supporto di altre realtà locali, come l’Associazione Umbra per la Lotta contro il Cancro (AUCC), le Infiorate di Cannara e il sito storico di Piandarca, legato alla predica agli uccelli di San Francesco.
Mirko Canfarini, presidente della ProAvis Cannara, ha ricordato l’iniziativa benefica promossa dallo stand “Al Cortile Antico”, che invita i clienti a donare volontariamente un euro per ogni scontrino, somma che verrà devoluta all’AUCC. Inoltre, l’intero ricavato della cena solidale del 10 settembre sarà destinato all’associazione La Semente, un centro diurno per giovani adulti autistici e fattoria sociale. Le prenotazioni per la cena, che offre un menù completo a 25 euro, sono aperte fino all’8 settembre.
Durante la serata, la ministra Locatelli ha elogiato la comunità di Cannara per la sua coesione e il forte senso di solidarietà, sottolineando l’importanza della prossima conferenza G7 su inclusione e disabilità, che si terrà per la prima volta in Umbria. Anche la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, presente all’evento insieme ad altri rappresentanti istituzionali, ha ribadito il suo sostegno alla manifestazione e ha lodato l’impegno degli organizzatori nel coniugare promozione territoriale e sensibilità sociale.
Roberto Damaschi ha infine invitato tutti a partecipare alla festa, assicurando che anche chi nutre qualche dubbio avrà l’opportunità di apprezzare di persona l’unicità dell’evento. La Festa della Cipolla di Cannara si conferma così non solo una celebrazione gastronomica, ma anche un’occasione per rafforzare i legami comunitari e sostenere importanti cause sociali.
Programma degli eventi
- Mercoledì 4 settembre: Proiezione del film per bambini “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” (ore 18, piazza Corte Vecchia); Concerto dei Drunk Side, tribute band dei Pink Floyd (ore 21:30, piazza San Matteo).
- Giovedì 5 settembre: Spettacolo del cantastorie Florindo Ceccaroli, “Un nonno da cortile” (ore 21, piazza del Terz’Ordine Francescano); Spettacolo di luci laser sul fiume Topino, “Bridge Laser Full” (ore 21:30).
- Venerdì 6 settembre: Concerto pop “Paiper Adventure – I figli delle stelle” (ore 21:30, piazza San Matteo).
- Sabato 7 settembre: Visite turistiche guidate di Cannara (ore 15-17, con replica sabato 14 e domenica 8 e 15); Concorso canoro “Canta Cipolla – voci di settembre” (ore 21:30, piazza San Matteo).
- Domenica 8 settembre: Gara cinofila (ore 7, località Santa Lucia); Mostra cinofila amatoriale (ore 9, Parco XXV Aprile); 12° Motoraduno Festa della Cipolla (ore 9, Giardini di via Assisi); Torneo di calcio tra Guardia di Finanza, Polizia e Carabinieri (ore 10, Stadio Valter Baldaccini); Giochi da cortile “Io gioco ovunque” (ore 10:30, piazza Cavour); Sfida culinaria “Sindaci al dente” (ore 17, piazza San Matteo); Proiezione del film “Le otto montagne” (ore 18, piazza Corte Vecchia); Spettacolo circense “La vie en rouge” (ore 18, piazza del Terz’Ordine Francescano); Spettacolo musicale “La Cantina del Zi Socrate” (ore 20:30, itinerante e in piazza San Matteo); Musica live ogni sera all’Onion Disco Pub (ore 22).
Per ulteriori dettagli e il programma completo, visita il sito ufficiale della Festa della Cipolla: www.festadellacipolla.com.