MIMIT: 32 milioni di euro per i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ del 2024

Pubblicato il decreto direttoriale che assegna 32 milioni di euro alle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ per il 2024, a sostegno delle PMI italiane. I termini per la presentazione delle domande saranno definiti nei prossimi 30 giorni.

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Direttoriale del 31 luglio 2024, è stato ufficialmente avviato il percorso per la riapertura dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ destinati a sostenere le piccole e medie imprese italiane (PMI) nella valorizzazione dei loro titoli di proprietà industriale. La dotazione finanziaria complessiva per l’annualità 2024 ammonta a 32 milioni di euro, suddivisa in tre categorie principali:

  • 20 milioni di euro per Brevetti+
  • 10 milioni di euro per Disegni+
  • 2 milioni di euro per Marchi+

Queste risorse sono destinate a sostenere l’innovazione e la competitività delle PMI italiane, incentivando la registrazione e la valorizzazione di brevetti, disegni industriali e marchi, strumenti fondamentali per proteggere e promuovere l’ingegno e la creatività del Made in Italy.

Nei prossimi 30 giorni è prevista l’emanazione dei bandi specifici, che definiranno i termini e le modalità per la presentazione delle domande di contributo. A partire dal 2024, la gestione amministrativa di questi bandi passerà dalla Direzione Generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGPI-UIBM) alla Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese (DGIAI), presso il Dipartimento delle Politiche per le Imprese. Questo cambiamento gestionale mira a migliorare l’efficienza e la trasparenza nell’erogazione dei contributi, garantendo un supporto ancora più efficace alle imprese che operano nel campo della proprietà industriale.

Articoli correlati

Nata nel 2012 dall’intuizione di un team di esperti, l’azienda ternana si è imposta nella...
La società, nata nel 1973, espande la sua attività anche nel mercato del rifornimento per...
Le posizioni aperte includono 15 addetti all'accoglienza, 15 addetti alla vendita, 15 amministrativi, 15 grafici...

Altre notizie

Altre notizie