ISPRA e WWF: Citizen science e vegetazione riparia: un evento alla Riserva Naturale della Valle dell’Aniene

Il 28 settembre 2024, presso la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene a Roma, si terrà una giornata di incontro tra esperti e cittadini per esplorare la vegetazione riparia e promuovere la consapevolezza ambientale nell'ambito di Urban Nature e Scienzainsieme.

In occasione dell’edizione 2024 di Urban Nature, l’iniziativa del WWF dedicata alla valorizzazione della natura urbana, il Network Nazionale della Biodiversità (NNB) organizza una giornata speciale presso la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene a Roma. L’evento, che si terrà il 28 settembre dalle 09:30 alle 12:30, rientra anche nel progetto Scienzainsieme, che mira a unire enti di ricerca e università per promuovere la divulgazione scientifica.

Durante l’incontro, esperti dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) guideranno i partecipanti in una camminata di circa due ore attraverso la riserva. L’obiettivo è sensibilizzare i partecipanti sull’importanza ecologica della vegetazione riparia negli ambienti fluviali e sul ruolo fondamentale che questi ecosistemi svolgono nella conservazione della biodiversità. Verranno fornite informazioni approfondite sulla flora, la fauna, compresa l’avifauna locale, e sui principali strumenti dell’Unione Europea per la tutela della biodiversità.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare il progetto “Aniene WaterLab” dell’Associazione Insieme per l’Aniene, un’iniziativa di monitoraggio partecipato delle acque del Fiume Aniene. Questo progetto coinvolge scuole, cittadini e associazioni interessate al benessere del fiume, offrendo loro la possibilità di partecipare attivamente alla raccolta di dati e alla protezione dell’ambiente fluviale. Durante l’incontro, verranno illustrati i dati raccolti nell’ultimo anno e i parametri che vengono analizzati durante i campionamenti.

Articoli correlati

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha aperto un concorso rivolto agli...
La nave oceanografica Gaia Blu del CNR ha avviato la campagna FARO per identificare e...

Altre notizie

Altre notizie