Tennis: Al via l’AON Open Challenger – Memorial Giorgio Messina a Genova

Il prestigioso torneo internazionale di tennis, giunto alla sua 20ª edizione, si svolgerà sui campi in terra rossa di Valletta Cambiaso dall'1 all'8 settembre 2024, con un montepremi complessivo di 185mila dollari.

La città di Genova si prepara ad accogliere la 20ª edizione dell’AON Open Challenger – Memorial Giorgio Messina, un appuntamento di grande rilievo nel calendario tennistico internazionale. Il torneo si terrà dall’1 all’8 settembre 2024 sui campi in terra rossa di Valletta Cambiaso e fa parte del programma di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. Quest’anno, l’evento vanta un montepremi totale di 185mila dollari, confermando il suo prestigio e richiamo internazionale.

Tra i partecipanti spicca il giapponese Kei Nishikori, ex numero 4 del mondo e vincitore di 12 titoli nel circuito ATP, che rappresenterà uno dei nomi di maggior richiamo. Oltre a Nishikori, il torneo vedrà la partecipazione di altri importanti giocatori come Thiago Seyboth Wild, vincitore dell’edizione 2023, e Laslo Djere, ex top 30 del ranking ATP. L’evento non solo promuove il tennis a livello mondiale, ma anche la città di Genova come una destinazione accogliente e dinamica, come sottolineato dal Sindaco Marco Bucci.

L’edizione di quest’anno sarà caratterizzata da un forte impegno verso la sostenibilità, con l’eliminazione delle bottigliette di plastica a favore di borracce in alluminio e acqua in cartoccio, fornita da uno sponsor. Inoltre, lo Street Food Village, allestito grazie alla Camera di Commercio di Genova, accompagnerà il pubblico con una selezione di prodotti tipici locali, inclusa la nuova barretta dello sportivo al pandolce genovese.

Il torneo, che si è guadagnato il riconoscimento come miglior Challenger Italiano nel 2018 e 2019, sarà diretto da Sergio Palmieri, già alla guida degli Internazionali di Roma. Il programma prevede qualificazioni nei primi due giorni, seguite dal tabellone principale a partire dal 3 settembre, con le finali previste per l’8 settembre. Oltre agli incontri di tennis, il torneo offrirà spettacoli serali con comici di fama come Ale & Franz e Raul Cremona.

Il biglietto d’ingresso sarà gratuito per le qualificazioni, mentre per il tabellone principale i prezzi varieranno da 10 a 30 euro, con abbonamenti disponibili per l’intera settimana. L’evento sarà anche un’occasione per sostenere il progetto “Sofia nel cuore“, dedicato alla ricerca sull’angiosarcoma cardiaco.

Foto da sito Comune di Genova

Articoli correlati

L’Italia conquista la Croisette con un’offerta esclusiva tra innovazione, sostenibilità e autenticità....
Ministero delle Infrastrutture: Interventi in 9 Regioni per preservare il patrimonio storico e artistico italiano....

Altre notizie

Altre notizie