Regione Marche partecipa alla Settimana Europea delle Regioni 2024

A ottobre 2024, la Regione Marche sarà protagonista a Bruxelles in due eventi chiave dedicati a resilienza climatica e sviluppo sostenibile.

La Regione Marche si prepara a partecipare attivamente alla Settimana Europea delle Regioni e delle Città 2024, un evento annuale di quattro giorni che si svolgerà a Bruxelles nel mese di ottobre. Il tema centrale dell’edizione di quest’anno, “Empowering Communities”, evidenzia l’importanza delle regioni e delle città nel promuovere crescita, occupazione e buona governance a livello locale e regionale.

Durante la settimana, la Regione Marche sarà coinvolta in due importanti eventi:

Mediterranean regions: Cooperating for climate resilience
Il 9 ottobre 2024, dalle 14:30 alle 16:00, presso l’European Committee of the Regions (JDE Room 62), si terrà un incontro dedicato alla resilienza climatica delle regioni mediterranee. Le Marche, insieme a Calabria, Andalusia e Murcia, discuteranno delle sfide climatiche che colpiscono le regioni del sud Europa, evidenziando la necessità di cooperazione per l’adattamento climatico e la prevenzione dei rischi. Le attuali tendenze climatiche mostrano che queste regioni sono esposte a pressioni più intense rispetto al resto d’Europa, aggravando le disparità in termini di adattamento necessario.

Sustainable development strategies – Drivers for coherence and competitiveness of regional policies
Il 10 ottobre 2024, dalle 11:30 alle 13:00, sempre presso l’European Committee of the Regions (JDE Room 62), la Regione Marche parteciperà a un incontro focalizzato sulle strategie di sviluppo sostenibile. Questo evento, coorganizzato da diverse regioni italiane tra cui Puglia, Sardegna, Piemonte, Liguria, e da regioni internazionali come le Channel Islands e Caras-Severin, approfondirà come le strategie di sviluppo sostenibile possano favorire la coerenza e la competitività delle politiche regionali. Il focus sarà sulla creazione di approcci collaborativi per l’attuazione di Agenda 2030, integrando lo sviluppo sostenibile nei dipartimenti regionali.

Articoli correlati

L'ondata di maltempo ha devastato centinaia di aziende agricole, lasciando campi sommersi e strutture rurali...
Firmato un Protocollo d’intesa per promuovere l'occupazione e la sicurezza nelle aree colpite dal terremoto...
Il 20 e 21 settembre 2024, Napoli ospiterà la riunione dei Ministri della cultura del...

Altre notizie

Altre notizie