È stato lanciato dalla Regione Lazio il bando “Valorizzazione dei Luoghi della Cultura del Lazio 2024”, che offre un totale di 5 milioni di euro per progetti dedicati all’ampliamento della fruizione pubblica dei beni culturali e alla loro sostenibilità ambientale ed economica. Il bando è rivolto sia a soggetti pubblici che privati, proprietari o gestori di musei, archivi, parchi archeologici, complessi monumentali e altri siti di interesse collettivo.
L’Assessore alla Cultura, Simona Baldassarre, ha spiegato che questo bando intende promuovere l’attrattività dei beni storico-ambientali del Lazio, con un focus particolare su borghi e Cammini Storici, come la Via Francigena e il Cammino di San Francesco, e sulle iniziative collegate al Giubileo 2025. L’obiettivo è quello di stimolare un turismo lento e sostenibile, che possa rafforzare il legame tra visitatori e territorio, evitando le dinamiche del turismo di massa che spesso danneggiano il patrimonio storico.
Il contributo regionale coprirà fino all’80% del costo dei progetti presentati da soggetti pubblici, e fino al 50% per quelli presentati da privati, con un massimo di 200 mila euro per progetto. I comuni con meno di 15mila abitanti o in stato di dissesto finanziario potranno ottenere un contributo pari al 100% del costo del progetto, sempre entro il limite di 200 mila euro.
L’Assessore Baldassarre, ha invitato tutti gli operatori interessati a consultare i criteri e i dettagli dell’avviso sul sito della Regione Lazio, sottolineando l’importanza di lavorare insieme per politiche culturali che sostengano i territori, l’occupazione e l’ecosistema dei luoghi della cultura.