Le imperdibili novità del Todi Festival 2024: una prima giornata ricca di arte e spettacolo

Todi Festival 2024

La prima giornata del Todi Festival 2024 promette di essere un’esplosione di creatività e cultura, inaugurando l’evento con un focus sull’arte contemporanea. Alle 18:30, presso la suggestiva Sala delle Pietre, si terrà l’inaugurazione della mostra temporanea di Mark di Suvero intitolata Spacetime. Questo evento è il frutto di una collaborazione consolidata tra il Todi Festival e la Fondazione Progetti Beverly Pepper, che continua a dare vita a sinergie artistiche di grande rilevanza iniziata tre anni fa.

“Mark di Suvero è uno degli ultimi grandi protagonisti internazionali della scultura post-industriale ancora in attività”, afferma Marco Tonelli, curatore della mostra. Di Suvero si distingue per il forte impatto sociale e politico delle sue opere, spesso integrate in spazi urbani e naturali. La mostra personale offrirà una selezione di dipinti recenti, caratterizzati dall’uso di vernici fluorescenti, che evocano la potenza dinamica delle sue sculture, invitando a nuove e imprevedibili interpretazioni.

La serata continuerà alle 21:00 presso il Teatro Comunale con il debutto nazionale di Non si fa così, una pièce scritta da Audrey Schebat e diretta da Francesco Zecca. Interpretato da Lucrezia Lante Della Rovere e Arcangelo Iannace, lo spettacolo esplora le dinamiche di una coppia apparentemente solida, sconvolta da un evento imprevisto. Lo spettacolo, acclamato in Francia, è un mix di emozioni contrastanti, capace di alternare momenti di intensa rabbia a sprazzi di humor, coinvolgendo profondamente il pubblico.

A partire da domani e fino al 1° settembre, in collaborazione con la rivista Teatro e Critica, Todi diventerà il palcoscenico del rinomato Laboratorio di scrittura critica e giornalismo teatrale, condotto da Viviana Raciti. Durante il festival, i partecipanti seguiranno e documenteranno gli eventi quotidiani, culminando nella pubblicazione di un giornale cartaceo intitolato Infinito Futuro.

Domenica 25 agosto, alle ore 21:00, il Teatro Comunale ospiterà un altro atteso debutto nazionale: Cuore puro, tratto da un racconto di Roberto Saviano. Scritto dallo stesso Saviano in collaborazione con Mario Gelardi, lo spettacolo narra la storia di tre adolescenti coinvolti dalla camorra, offrendo un ritratto crudo e realistico della loro vita, sospesa tra il gioco e la criminalità.

Sempre domenica, prende il via l’ottava edizione di Todi Off, che quest’anno presenta il tema “Rotte nazionali”. Grazie a una nuova collaborazione con l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria – Perugia “San Francesco d’Assisi”, questa edizione favorirà la partecipazione di compagnie teatrali che, altrimenti, avrebbero difficoltà a raggiungere la regione. Il festival si aprirà con lo spettacolo BLACAMÁN – rimedi e miracoli, interpretato da Roberto Biselli e Gianfranco De Franco, in anteprima nazionale alle ore 19:00.

Ritornano anche gli Incontri con l’Autore, con il primo appuntamento domenica 25 agosto alle ore 18:00 presso la Sala Vetrata dei Portici Comunali. Alessandro Giuli, autore del libro Gramsci è vivo. Sillabario per un’egemonia contemporanea, dialogherà con Giorgio Bonomi.

Per gli appassionati di arti visive, da domani al 1° settembre, presso i Portici Comunali, sarà visitabile la mostra fotografica Human and Humanity del fotoreporter egiziano Ashraf Talaat. Inoltre, la Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo ospiterà la mostra Uno scultore e un fotografo con opere di Sebastian Schadhauser e Mario Santoro-Woith. Infine, domenica 25 agosto alle ore 18:18, lo spazio UNU unonell’unico inaugurerà l’esposizione del pittore e artista multimediale greco Miltos Manetas, intitolata Gesù di Todi.

Il Todi Festival 2024, organizzato con il patrocinio del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo, si conferma come un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte e della cultura. Vi aspettiamo dal 24 agosto al 1° settembre per vivere insieme questa straordinaria esperienza!

Articoli correlati

Chef Primi d'Italia
La kermesse gastronomica entra nel vivo con degustazioni, show cooking e prodotti tipici in mostra....
Massimo Oldoni
Dal ruolo di San Benedetto all’immaginario cavalleresco, fino a un sorprendente tour europeo: la terza...

Altre notizie

Altre notizie