Il Ministro della Cultura Sangiuliano visita i siti culturali della provincia di Rieti

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha dedicato parte delle sue vacanze nella provincia di Rieti alla visita di alcuni dei più importanti luoghi di interesse culturale della zona. Accompagnato dalle autorità locali, Sangiuliano ha esplorato siti storici e religiosi, evidenziando l’importanza di preservare e valorizzare il patrimonio culturale italiano, anche nei comuni più piccoli.

Tra i luoghi visitati spicca l’Abbazia di San Salvatore Maggiore, situata a Concerviano. In questa occasione, il Ministro è stato accompagnato dal sindaco Pierluigi Buzzi, con il quale ha discusso delle potenzialità di questo sito storico e del ruolo che può avere nella promozione culturale del territorio. L’abbazia, un gioiello dell’architettura medievale, rappresenta uno dei tanti esempi della ricchezza culturale nascosta nelle aree meno conosciute d’Italia.

Sangiuliano ha poi visitato il Santuario Francescano di Greccio, un luogo di grande significato spirituale e storico, legato alla figura di San Francesco d’Assisi. Questo santuario è famoso per essere il luogo dove San Francesco ha dato origine alla tradizione del presepe, un simbolo importante della cultura e della religiosità italiana.

La visita è proseguita a Leonessa, dove il Ministro, accompagnato dal deputato Paolo Trancassini, ha fatto tappa alla Chiesa di San Francesco e alla Chiesa convento di San Pietro. Questi luoghi sacri non solo custodiscono opere d’arte e testimonianze della storia religiosa italiana, ma rappresentano anche punti di riferimento per la comunità locale.

Un momento particolarmente significativo del tour è stato il ritorno di Sangiuliano ad Amatrice, una città duramente colpita dal sisma del 2016. Durante la visita, il Ministro ha incontrato il sindaco Giorgio Cortellesi per fare il punto sulla ricostruzione in corso. In questa occasione, Sangiuliano ha ribadito l’impegno del governo nel supportare la rinascita di Amatrice, una città simbolo della resistenza e della speranza per il futuro. Già nei mesi scorsi, il Ministro aveva partecipato alla presentazione del recupero della Torre Civica, uno dei monumenti più rappresentativi della città.

“L’Italia è ricca di cultura, ovunque, fin nel più piccolo Comune, e anche la provincia di Rieti, a cominciare dal capoluogo, ha molti siti straordinari che sono i simboli di una grande identità storica nazionale,” ha dichiarato Sangiuliano. “Questi luoghi meritano di essere visitati: ce ne prenderemo cura per valorizzarli e per farne un’attrattiva culturale perché la cultura migliora la qualità della vita delle persone e costituisce un volano formidabile di sviluppo.”

Le parole del Ministro sottolineano l’importanza della cultura come elemento chiave per il miglioramento della qualità della vita e lo sviluppo economico. Valorizzare il patrimonio culturale, anche nei comuni meno noti, significa investire nel futuro delle comunità locali e promuovere un turismo sostenibile e consapevole.

Articoli correlati

turismo
L'iniziativa di Agriturist in occasione della Giornata Mondiale del Turismo: il programma...
Il Ministro del Turismo sottolinea l'importanza del settore nautico e gli interventi in corso per...

Altre notizie

Altre notizie