Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha dato il via libera a un significativo Accordo di sviluppo presentato dalle imprese Ferriere Nord e Acciaierie di Verona, che fa parte del Gruppo Pittini. L’investimento, del valore complessivo di 63.516.951 euro, sarà realizzato negli stabilimenti di Osoppo (Udine) e Verona, e mira a migliorare le performance ambientali delle strutture produttive.
Il programma d’investimento, che si articola in cinque progetti ambientali, è destinato a ottimizzare la produzione di acciai lunghi laminati a caldo, fondamentali per l’edilizia e l’industria meccanica. Nel sito di Osoppo, l’accordo prevede la realizzazione di un sistema che migliorerà l’efficienza energetica nel trasferimento delle billette calde dal reparto acciaieria a quello di laminazione. Inoltre, sono previsti interventi per ridurre l’impatto acustico attraverso l’insonorizzazione dei fabbricati.
Nello stabilimento di Verona, i progetti includono l’adozione di sistemi avanzati per il trattamento delle acque in un circuito chiuso o semichiuso, che ridurrà il prelievo di acqua, e l’installazione di un nuovo impianto per la produzione di ossigeno ad alta efficienza energetica. Anche qui, l’insonorizzazione dei fabbricati industriali è parte integrante del progetto.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha riconosciuto l’importanza strategica di questo programma per il contesto territoriale e il sistema produttivo, decidendo di sostenere l’investimento con agevolazioni per un totale di 20.783.218 euro. Inoltre, la Regione Friuli Venezia Giulia, valutando positivamente l’impatto ambientale delle iniziative a Osoppo, concederà ulteriori 570.000 euro di agevolazioni.