Un percorso formativo altamente specializzato nel settore della meccanica che offre agli studenti un’opportunità di inserimento lavorativo con una percentuale di occupabilità superiore al 95%. Questo è il valore del corso per “Tecnico per la programmazione e gestione impianti di produzione – indirizzo sistemi a CNC”, parte dell’offerta formativa proposta dal Consorzio SUL (Scuole Umbre per il Lavoro), destinato ai giovani tra i 14 e i 18 anni con diploma di scuola media e desiderosi di intraprendere una carriera professionale.
“Il Consorzio SUL – ha affermato Roberto Palazzetti, presidente del Consorzio – nasce dall’unione di sei enti formativi storici del territorio umbro: Cnos Fap Umbria, Scuola di Arti e Mestieri G.O. Bufalini, Centro di istruzione e formazione professionale ASP, Confartigianterni Formazione e Ricerca, Consorzio Futuro, Ecipa Umbria e Iter Impresa Sociale. Il nostro obiettivo è offrire ai giovani un percorso formativo inclusivo, che favorisca lo sviluppo personale e la formazione tecnica”.
Il corso di programmazione meccanica è disponibile presso diverse sedi in Umbria: a Perugia e Foligno presso Cnos Fap Umbria, a Terni nella sede del CFP di Pentima, e a Città di Castello presso la Scuola Bufalini. “Gli studenti – spiega Marusca Gaggi, orientatrice educativa e professionale presso la Scuola di Arti e Mestieri G.O. Bufalini – possono scegliere un percorso triennale che porta al conseguimento di una qualifica professionale. In seguito, è possibile frequentare un quarto anno per ottenere un diploma professionale, eventualmente combinato con un contratto di apprendistato di primo livello”.
Durante i primi tre anni, il programma prevede un’alternanza scuola-lavoro ben strutturata: il primo anno si concentra su attività simulate nei laboratori scolastici, mentre dal secondo anno gli studenti passano dalle 400 alle 450 ore in aziende reali. Questa esperienza lavorativa intensiva permette loro di trascorrere il primo quadrimestre in aula e il secondo direttamente in azienda, dove la valutazione del secondo quadrimestre è affidata all’azienda stessa. “Spesso, dopo due anni di stage così intensi, molte aziende scelgono di continuare a collaborare con gli studenti, offrendo loro un contratto di apprendistato durante il quarto anno, consentendo così di ottenere un diploma e, al contempo, di entrare nel mondo del lavoro con un contratto stabile”, aggiunge Gaggi.
Le iscrizioni al corso sono aperte dal 7 al 31 gennaio di ogni anno tramite il portale del Miur. Per iscriversi in altri periodi dell’anno, è possibile contattare direttamente gli enti formativi del Consorzio SUL.
“Il Consorzio SUL – conclude Fabio Matera, direttore del Consorzio – è composto da un insieme di agenzie accreditate per la formazione iniziale, offrendo una proposta educativa uniforme su tutto il territorio regionale, da Città di Castello a Terni, passando per Marsciano, Foligno, Perugia e Castiglione del Lago. Il Consorzio è stato creato per garantire omogeneità a un sistema formativo che, in passato, era frammentato e poco coordinato”.