È iniziata la vendemmia del Pinot Grigio DOC Delle Venezie

La vendemmia del Pinot Grigio DOC Delle Venezie, una delle denominazioni più importanti e estese del Nordest Italia, è ufficialmente iniziata, con segnali incoraggianti che fanno ben sperare per la stagione 2024. Il vasto areale della DOC Delle Venezie, che si estende su 27.000 ettari tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e la Provincia autonoma di Trento, è il più grande modello di integrazione interregionale in Italia, e la raccolta delle uve è già in corso in alcune zone, mentre in altre inizierà nelle prossime settimane.

Stefano Sequino, Direttore del Consorzio di tutela DOC Delle Venezie, ha espresso soddisfazione per l’inizio della stagione: “Questa stagione produttiva si apre in maniera positiva, soprattutto in termini qualitativi. Nonostante in alcuni territori ci attendiamo una minore produzione, la qualità delle uve è eccellente grazie all’attenzione e al grande lavoro svolto nei vigneti”. Questo ottimismo è condiviso dai Presidenti Assoenologi del Triveneto, che confermano l’eccellenza delle uve raccolte fino ad ora.

Nel Friuli Venezia Giulia, Matteo Lovo, Presidente Assoenologi della regione, prevede un incremento della produzione del 15% rispetto al 2023, un anno che è stato particolarmente difficile. Sebbene ci sia una leggera riduzione rispetto alle medie storiche, la qualità delle uve è eccezionale. Nel Veneto Occidentale, dove la raccolta è già iniziata, Alberto Marchisio, Presidente Assoenologi Veneto Occidentale, descrive l’annata come eccellente, con uve sane e con parametri ottimali. Anche nel Veneto Orientale, Michele Zanardo, Presidente Assoenologi della zona, sottolinea l’elevata qualità delle uve, grazie a condizioni climatiche favorevoli che hanno permesso un ottimo recupero dopo una primavera piovosa.

Le prime quotazioni delle uve Pinot Grigio DOC Delle Venezie mostrano un leggero aumento rispetto all’anno scorso, con prezzi che variano tra 0,53-0,58 euro al chilogrammo, rispetto ai 0,50-0,55 euro/kg del 2023. Albino Armani, Presidente del Consorzio di tutela DOC Delle Venezie, attribuisce questo incremento alla gestione oculata dell’offerta e a un rapporto qualità/prezzo stabile, evidenziando come questo trend positivo sia in controtendenza rispetto alla media del settore vitivinicolo nazionale.

La vendemmia 2024 si prospetta quindi come una stagione di successo per il Pinot Grigio DOC Delle Venezie, con aspettative elevate sia in termini di qualità del prodotto che di valore economico. Il Consorzio di tutela continuerà a monitorare attentamente l’andamento della vendemmia, con l’obiettivo di mantenere e migliorare ulteriormente la reputazione di questa denominazione a livello nazionale e internazionale.

Articoli correlati

vino
La città scaligera si conferma al vertice dell'export agroalimentare, con una solida performance che rafforza...
Il "Vigneto Italia" cresce in qualità nonostante i tanti problemi. E pure in quantità anche...

Altre notizie

Altre notizie