Il prossimo 5 settembre 2024, dalle 09:30 alle 13:00, presso il Centro Congressi Unione Industriali Torino, si terrà un evento di grande rilevanza per l’industria italiana. Sarà infatti presentata l’edizione 2024 del Big Science Business Forum (BSBF2024), un appuntamento internazionale di primaria importanza che, per la prima volta, si svolgerà in Italia, a Trieste, dal 1 al 4 ottobre.
L’iniziativa torinese è frutto di una stretta collaborazione tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, organizzatrice dell’evento in collaborazione con BSBF2024, e Confindustria, insieme a Unione Industriali Torino, Confindustria Piemonte e Confindustria Friuli Venezia Giulia. L’evento di Torino rappresenta l’ultima occasione nazionale per presentare ufficialmente questa prestigiosa fiera e per mettere in luce il ruolo centrale del sistema industriale italiano nel settore della Big Science.
Durante l’incontro, che fa parte del programma “Torino Capitale Cultura di Impresa 2024“, saranno raccolte le testimonianze di grandi aziende italiane che hanno investito e operano con successo nel campo della Big Science. Saranno inoltre presentati casi di piccole e medie imprese italiane che, grazie alla loro innovazione e competitività, sono riuscite ad aggiudicarsi importanti commesse in progetti internazionali promossi dalle più prestigiose Big Science Organizations a livello globale. Particolare attenzione sarà riservata al settore della fusione nucleare, un ambito che sta attirando sempre più investimenti e interesse internazionale.
La giornata vedrà la partecipazione del presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, che interverrà anche nella sua veste di presidente del BSBF2024. Il suo intervento sarà volto a sottolineare l’importanza di questo evento non solo per il Friuli Venezia Giulia, ma per l’intero sistema industriale italiano, che avrà l’opportunità di rafforzare la propria presenza e competitività a livello internazionale.
Interverranno inoltre grandi aziende italiane che investono nella Big Science, insieme a piccole e medie imprese locali che, grazie al loro know-how, hanno ottenuto importanti commesse in progetti internazionali promossi dai più prestigiosi laboratori di ricerca a livello globale. All’evento sono stati invitati anche i Ministri Urso e Pichetto Fratin, i cui Ministeri sono tra i principali sostenitori della Fiera BSBF2024.
Al termine dell’evento, i partecipanti iscritti potranno prendere parte a un aperitivo di networking.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Maurizio Melis di Radio24, noto per la sua esperienza in ambito scientifico e industriale. Grazie alla sua conduzione, l’evento si preannuncia come un’occasione di confronto dinamico e stimolante, in cui le esperienze delle imprese italiane potranno essere condivise e valorizzate.
Il Big Science Business Forum 2024 è considerato uno degli appuntamenti più importanti a livello mondiale per le imprese che operano nel settore della scienza applicata alle grandi infrastrutture. La fiera rappresenta una vetrina unica per le aziende che vogliono presentare le proprie soluzioni innovative e tecnologiche, nonché un’opportunità per incontrare i principali stakeholder e istituzioni che operano nel campo della Big Science.
Per partecipare all’evento di presentazione del BSBF2024 a Torino, è necessario iscriversi tramite il portale ufficiale. L’incontro sarà un’occasione unica per chiunque voglia conoscere meglio le opportunità offerte da questo importante forum internazionale e per entrare in contatto con le aziende leader del settore.
L’appuntamento del 5 settembre rappresenta dunque un momento cruciale per il sistema industriale italiano, pronto a confermare il proprio ruolo di protagonista nella scena internazionale della Big Science.
Per Informazioni e Dettagli consultare il sito di Confindustria o www.ui.torino.it