Parco Agrisolare: nuovi fondi e bandi per il Mezzogiorno, approvati 850 milioni in più

La Commissione Europea ha dato il via libera all’aumento di 850 milioni di euro per il Parco Agrisolare, portando la dotazione complessiva della misura a 2,35 miliardi di euro. Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha dichiarato che questo potenziamento rappresenta un importante passo avanti per sostenere le imprese agricole, di allevamento e agroindustriali nel loro percorso verso l’uso delle energie rinnovabili, senza consumare nuovo suolo.

Il Parco Agrisolare, parte del PNRR, ha già dimostrato la sua efficacia, con oltre 1,5 miliardi di euro assegnati a più di 15.000 imprese agricole entro giugno 2024, ben sei mesi prima del previsto. Il successo della misura ha spinto il Governo a incrementare ulteriormente le risorse, riconosciute come una buona pratica a livello nazionale ed europeo per la crescita sostenibile del settore agricolo.

Il Ministro ha anche annunciato lo scorrimento immediato delle domande relative al bando 2023, oltre all’uscita, prevista per fine agosto, di un nuovo bando dedicato alle imprese del Mezzogiorno, con una dotazione di 250 milioni di euro. Le domande potranno essere presentate tra settembre e ottobre tramite il portale del GSE S.p.A. Queste iniziative mirano a completare l’assegnazione dell’intera dotazione finanziaria entro dicembre 2024, raggiungendo gli obiettivi previsti dal PNRR. Il Ministro ha, in più, sottolineato come il Governo continui ad investire nel futuro del Paese, puntando su efficienza energetica e sostenibilità, a fianco delle imprese italiane.

Articoli correlati

Capponi: la Regione Calabria punta a migliorare l'infrastruttura teatrale per promuovere la cultura e la...
Ci vorranno almeno una decina d’anni per ripristinare il territorio e liberarlo dai rifiuti accumulatisi...
Per l’assessore Aricò è necessario un tavolo tecnico la Ministero. C’è in ballo anche la...

Altre notizie

Altre notizie