Abruzzo: Contributi per Imprese Giovanili e Femminili: bando della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia

Il nuovo bando “PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE NUOVE IMPRESE GIOVANILI ED ALLE IMPRESE FEMMINILI – ANNO 2024”, della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia  mira a incentivare la cultura imprenditoriale tra giovani e donne, supportando la nascita di nuove imprese e la creazione di posti di lavoro. Il bando, approvato per il 2024, prevede contributi a fondo perduto fino a un massimo di 3.000 euro per coprire il 50% delle spese sostenute dalle nuove attività.

Destinatari principali del bando sono le imprese giovanili e femminili situate nelle province di L’Aquila e Teramo. Le imprese giovanili devono essere registrate dal 1° gennaio 2024 e il titolare o la maggioranza dei soci deve avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Le imprese femminili, invece, devono avere una composizione societaria prevalentemente femminile, con almeno il 60% delle socie donne o, nel caso di società di capitali, almeno due terzi delle partecipazioni e degli organi amministrativi devono essere composti da donne.

Per accedere ai contributi, le imprese devono soddisfare alcuni requisiti, tra cui l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio del Gran Sasso, la regolarità nei pagamenti camerali e contributivi, e l’assenza di procedure concorsuali o di fornitura di beni e servizi alla Camera stessa.

Il bando stanzia un totale di 140.000 euro per l’erogazione dei contributi, che possono essere richiesti per spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2024. Sono ammissibili costi legati alla costituzione dell’impresa, l’acquisto di beni strumentali, investimenti per il risparmio energetico, opere edili, e certificazioni volontarie.

Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente via PEC dal 24 settembre al 29 novembre 2024. Le richieste saranno valutate in ordine cronologico, pertanto è fondamentale inviare la domanda correttamente compilata e completa di tutta la documentazione richiesta, tra cui le fatture e le ricevute di pagamento.

Tutte le Informazioni ed i Dettagli al sito della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia

Articoli correlati

L'Italia ottiene sostegni per l'alimentazione di soccorso delle api, grazie all'approvazione europea della modifica al...
Il Presidente Regionale Marsilio e l'Assessore Santangelo: "Opportunità per il cinema made in Abruzzo e...
Il Presidente della Regione Abruzzo, Marsilio, annuncia un progetto innovativo di Edison per la ricostruzione...

Altre notizie

Altre notizie