Approvato il nuovo corso di laurea in Medicina e Chirurgia a Bolzano

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (Miur) ha ufficialmente approvato l’istituzione a Bolzano del nuovo corso di laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese, denominato “Medicine and Surgery”, promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Questo importante traguardo è stato raggiunto dopo un rigoroso processo di accreditamento che ha certificato la conformità ai requisiti didattici, strutturali, organizzativi e di sostenibilità economico-finanziaria richiesti dalla normativa vigente.

Il processo di accreditamento

A luglio 2024, una commissione dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca ha esaminato i requisiti necessari per l’attivazione del corso, attraverso colloqui sia da remoto sia in presenza a Bolzano. La procedura si è conclusa con l’emissione del decreto di accreditamento da parte del Miur, segnando l’avvio ufficiale del primo corso di laurea in medicina e chirurgia a Bolzano.

Immatricolazioni e inizio delle lezioni

Le immatricolazioni per gli aspiranti studenti, tra cui 297 candidati che hanno superato la prova di ammissione svoltasi a maggio, sono attualmente in corso e si concluderanno il 6 settembre. I 60 posti disponibili sono stati già assegnati e confermati, dimostrando un forte interesse per questo nuovo percorso accademico. Gli studenti, circa la metà dei quali proviene da fuori regione o dall’estero, avranno l’opportunità di richiedere un finanziamento provinciale per la copertura della retta annuale fino al 10 settembre.

Le lezioni del corso inizieranno il 30 settembre, precedute da giornate di orientamento e accoglienza, pensate per fornire tutte le informazioni necessarie ai nuovi iscritti e agevolare il loro inserimento nell’ambiente universitario di Bolzano.

Articoli correlati

Il Nucleo cinofilo del Corpo forestale trentino ha accolto due nuovi membri specializzati nella gestione...

In Alto Adige, precisamente a Bronzolo, le api svolgono un ruolo cruciale nel monitoraggio della...

Altre notizie

Altre notizie