Assunzione di vigili a Milano, c’è tempo fino al 9 settembre per partecipare al concorso

vigili

C’è tempo fino al 9 settembre 2024 per partecipare al concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di agenti di polizia locale di Milano. La data del primo agosto inizialmente prevista nel bando è stata infatti prorogata.

Il concorso prevede la formazione di una graduatoria valida per due anni, inizialmente per 10 posti, utilizzabile successivamente per altre assunzioni. I candidati, uomini o donne, devono avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni e devono superare una prova scritta, la prova di efficienza fisica e successivamente una prova orale.

Per partecipare al concorso è necessario iscriversi entro le ore 12 del 9 settembre ed essere in possesso di alcuni requisiti specificati dal bando tra cui, a titolo esemplificativo, avere la cittadinanza italiana, essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o di un titolo di riconoscimento di studi equivalente se conseguito all’estero e avere la patente B.

Il percorso di selezione prevede, dopo il superamento delle prove, in rapida successione nei prossimi mesi, le visite mediche di idoneità, quindi le nuove e i nuovi allievi agenti saranno assunti. A quel punto sarà obbligatorio partecipare a un percorso formativo di tre mesi con attività in aula e sul campo e prove di valutazione finali cui seguirà l’entrata in servizio in un contesto di accompagnamento operativo, ovvero lavorando con agenti e ufficiali più esperti per imparare anche in strada, in centrale operativa o nei gruppi specialistici come meglio svolgere il proprio compito.

Articoli correlati

L'assessore alla Mobilità Alfreider e l'assessore della Regione Lombardia Lucente hanno presentato il nuovo collegamento...
Lanciati due bandi regionali per promuovere l’autonomia energetica con impianti da fonti rinnovabili...
Le candidature devono essere inviate esclusivamente online, autenticandosi tramite SPID/CIE/CNS/eIDAS...

Altre notizie

Altre notizie