Italia-Cina: accordo tra EuroGroup e Hixih per l’automotive al MIMIT

Ieri, presso Palazzo Piacentini, è stato firmato un Memorandum of Understanding preliminare di partnership strategica tra EuroGroup Laminations S.p.A. e Hixih Rubber Industry Group. Questo accordo segna un importante passo avanti nella collaborazione tra Italia e Cina nel campo della mobilità elettrica e della tecnologia green. La firma è avvenuta alla presenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e di rappresentanti delle aziende coinvolte.

L’accordo rappresenta il primo seguito concreto dell’intesa di cooperazione tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e il Ministero dell’Industria e delle Tecnologie dell’Informazione (MIIT) cinese, sottoscritta durante la missione del presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Cina. Questo memorandum impegna le due aziende a collaborare su una joint-venture per espandere la presenza di EuroGroup nel mercato cinese, con un focus particolare sui costruttori di auto elettriche.

EuroGroup, leader nella produzione di statori e rotori per motori elettrici, opera con 8 stabilimenti in Italia e 6 all’estero, di cui 2 in Cina. Hixih Rubber Industry Group, specializzata nella componentistica automotive, sarà partner nella creazione di un nuovo centro di ricerca e sviluppo nello Shandong. Questo centro si concentrerà su tecnologie innovative, garantendo la protezione della proprietà intellettuale e supportando le attività di co-sviluppo con i clienti locali.

L’accordo prevede anche la costruzione di un nuovo stabilimento high-tech per la produzione di motor cores dedicati ai New Energy Vehicles. Questo progetto sarà sostenuto da programmi di incentivazione e rappresenta una significativa opportunità per rafforzare la presenza nel mercato cinese.

Il ministro Urso ha sottolineato l’importanza di questa intesa nel quadro degli obiettivi governativi per lo sviluppo della tecnologia verde e della mobilità elettrica. Altri accordi simili sono previsti nei prossimi giorni, come parte del Piano di azione triennale tra i due paesi.

Articoli correlati

Il Ministro visita ieri il cantiere di Valle di Cadore: galleria, rotatorie e Smart Road...
CR Award
A Milano la quarta edizione dei CR Award, patrocinata dalle principali associazioni di categoria CFO,...

Altre notizie

Altre notizie