Questa mattina, 1 agosto 2024, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha visitato il cantiere per la riqualificazione di Piazza dei Cinquecento, di fronte alla stazione ferroviaria di Roma Termini. All’incontro hanno partecipato anche il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e i Dirigenti di Anas, Rfi e Ferrovie.
L’intervento mira a migliorare l’accessibilità e l’integrazione della piazza con i sistemi di mobilità urbana, tra cui treni, autobus e taxi. Inoltre, si punta a potenziare la sicurezza, la qualità dello spazio urbano, e la mobilità pedonale e ciclabile, con un nuovo design per i terminal bus e il molo taxi.
Il progetto ha un costo totale di 30 milioni di euro, con 18 milioni finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit). La prima fase dei lavori dovrebbe essere completata entro dicembre 2024, in tempo per il Giubileo del 2025, mentre l’intera opera è prevista per il 31 dicembre 2026.