Alla presenza del Sottosegretario Massimo Bitonci, è stata rinnovata la convenzione tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e le principali associazioni del settore carburanti. Questo accordo, simile all’iniziativa precedente, conferma l’applicazione di sconti ai possessori della Carta “Dedicata a te”.
La convenzione è stata firmata da diverse associazioni, tra cui Assocostieri, Federchimica-Assogasliquidi, Assogasmetano, Assopetroli-Assoenergia, Federmetano e Unem. Essa stabilisce le condizioni e le modalità operative per cui le imprese autorizzate alla vendita di carburanti partecipano ai piani di contenimento dei costi del prezzo alla pompa.
Il sottosegretario Massimo Bitonci ha evidenziato che l’accordo permetterà, a partire da settembre, a 1,3 milioni di famiglie di beneficiare di un plafond potenziato a 500 euro, utilizzabile anche per i rifornimenti. Questo rinnovo rappresenta una misura importante per le famiglie meno abbienti, alleviando i costi di mobilità per chi ne ha più bisogno. Bitonci ha inoltre ringraziato i gestori per il loro impegno, che si affianca allo sforzo del Governo, che ha stanziato 670 milioni di euro per questa iniziativa.