“Locale è meglio”: uno slogan per sostenere la qualità dei prodotti locali

Sì, i turisti vengono in Umbria, che si conferma un punto d’attrazione di livello nazionale. Addirittura, sfiora il 20% l’incremento che c’è stato raffrontando anno su anno.
C’è un piccolo (grande) problema che tende ad adombrare il successo: non c’è un miglioramento costante della qualità così come in tanti si auspicherebbero. E poi nemmeno l’utilizzo dei prodotti locali: “Incorporare i prodotti locali nella nostra offerta turistica, specialmente nel settore enogastronomico, valorizza il territorio e risponde alla crescente domanda di autenticità. I viaggiatori moderni desiderano immergersi nella cultura locale attraverso il cibo e le tradizioni, creando un legame più profondo con la nostra regione” spiega Roberto Quatraccioni – Presidente Assoturismo Confesercenti Umbria.
Sostenibilità e innovazione: adottare pratiche sostenibili e innovative è un altro aspetto cruciale. La sostenibilità non è solo una necessità ambientale, ma anche un fattore sempre più importante nelle scelte dei viaggiatori. Innovare significa anche utilizzare nuove tecnologie per migliorare l’esperienza del cliente e rendere i processi più efficienti.
L’Umbria si conferma una destinazione di grande interesse, con un’estate che vede una forte presenza di turisti stranieri, con oltre 26 milioni di presenze previste nelle strutture ricettive italiane, di cui un numero significativo nella nostra regione.
Siamo fiduciosi che, collaborando tutti insieme e focalizzandoci su questi aspetti, potremo continuare a far crescere il settore turistico in Umbria, offrendo esperienze indimenticabili ai nostri ospiti e sostenendo l’economia locale.
Ringraziamo tutti gli operatori turistici per il loro impegno e dedizione. Insieme, possiamo trasformare queste sfide in opportunità di crescita e innovazione.

Articoli correlati

Borghi più belli dell'Umbria
La strategia della Regione Umbria per salvaguardare i borghi storici e migliorare la qualità della...
Trasimeno
Un confronto costruttivo tra istituzioni per affrontare le emergenze e pianificare interventi a lungo termine...
premiazione Spoleto UMBRE
A Spoleto una serata di gala per l'assegnazione dei riconoscimenti da parte della rete al...

Altre notizie

Altre notizie