L’Assessore Regionale alle Autonomie Locali, Pierpaolo Roberti, ha annunciato un importante passo avanti nell’assestamento di bilancio approvato questa notte, che prevede una riduzione fiscale di 33 milioni di euro per i cittadini del Friuli Venezia Giulia. Questo fondo sarà destinato a compensare i Comuni per il minor gettito derivante dalle modifiche sull’Ilia che saranno portate in Aula in autunno.
Grazie all’autonomia regionale recentemente ottenuta sui tributi immobiliari, il Friuli Venezia Giulia diventerà l’unica regione italiana ad applicare un’aliquota ridotta per la prima seconda casa. Questo provvedimento beneficerà chi ha investito nel mattone i risparmi di una vita, chi ha ereditato un immobile diventato un peso e chi, da altre regioni, deciderà di investire nel territorio friulano.
Roberti ha spiegato che i Comuni non subiranno riduzioni nelle loro entrate, poiché queste saranno compensate dal fondo stanziato con l’assestamento di bilancio. La misura mira a generare un impatto positivo sulle famiglie e sui flussi turistici, rendendo la regione ancora più attrattiva.