La Regione Lombardia ha stanziato oltre 6,8 milioni di euro per il 2024 a favore degli enti di spettacolo partecipati, con l’obiettivo di sostenere e promuovere le attività culturali organizzate da rinomate istituzioni. Risultano tra i destinatari la Fondazione Teatro alla Scala, il Piccolo Teatro, la Fondazione I Pomeriggi Musicali, la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, la Fondazione Accademia d’arti e mestieri dello spettacolo Teatro alla Scala, l’Associazione Centro Teatrale Bresciano e la Fondazione Teatro Grande di Brescia.
Ripartizione dei contributi
I fondi sono stati assegnati con una delibera della Giunta regionale su proposta dell’Assessore alla Cultura, Francesca Caruso. Le somme ripartite per il 2024 sono:
- 3.308.000 euro alla Fondazione Teatro alla Scala
- 1.891.000 euro all’Ente autonomo del Piccolo Teatro della Città di Milano – Teatro d’Europa
- 200.000 euro all’Associazione Centro Teatrale Bresciano
- 750.000 euro alla Fondazione I Pomeriggi Musicali di Milano
- 500.000 euro alla Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
- 120.000 euro alla Fondazione Teatro Grande di Brescia
- 100.000 euro alla Fondazione Accademia d’arti e mestieri dello spettacolo Teatro alla Scala
Valorizzazione delle attività culturali
L’Assessore Caruso ha sottolineato l’importanza di valorizzare le attività di spettacolo organizzate dagli operatori culturali e dalle fondazioni partecipate. Caruso ha inoltre dichiarato che si tratta di attività di pubblico interesse, di respiro nazionale e internazionale, che contribuiscono alla crescita del territorio e diffondono la positiva immagine della Lombardia. Ha aggiunto che la Regione è determinata a fornire tutti gli strumenti necessari per supportare e far crescere queste pregevoli iniziative.