Ipotesi Frode fiscale: GDF sequestra 121 milioni di euro ad Amazon Italia

La Guardia di Finanza di Milano ha sequestrato oltre 121 milioni di euro alla filiale italiana di Amazon, specializzata nei trasporti e nella distribuzione di prodotti legati all’e-commerce. Il sequestro, effettuato su decreto preventivo d’urgenza emesso dalla Procura di Milano, è legato a un’indagine su una presunta frode fiscale derivante dall’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti e contratti fittizi di appalto per la somministrazione di manodopera.

Meccanismo della presunta frode

Le indagini, condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano in collaborazione con il settore contrasto illeciti dell’Agenzia delle Entrate, hanno rivelato una complessa filiera della manodopera. In particolare, è emerso che i rapporti di lavoro con la società committente erano schermati da società “filtro”, che a loro volta si avvalevano di cooperative (società “serbatoio”) per gestire la manodopera. Queste società cooperative omettevano sistematicamente il versamento dell’IVA e degli oneri previdenziali e assistenziali, creando un meccanismo illecito di frode fiscale.

Azioni in corso

Sono attualmente in corso diverse perquisizioni nelle province di Milano e Torino, con notifiche relative anche alla responsabilità amministrativa degli enti coinvolti. Le perquisizioni mirano a raccogliere ulteriori prove sui presunti illeciti commessi dai dirigenti della società, a beneficio di Amazon.

Articoli correlati

Giorgio Mencaroni
Crescita economica troppo lenta: senza interventi mirati, la regione rischia di rimanere indietro...
Sarà in vigore fino al 30 giugno 2026, dal 26 marzo la Commissione riprenderà i...
export
L’amministrazione americana prevede nuovi dazi, con possibili perdite fino a un miliardo di euro per...

Altre notizie

Altre notizie