Il 19 luglio scorso si è svolto un vertice straordinario tra l’Assessorato Regionale dei Trasporti e la compagnia di navigazione Moby per affrontare i disservizi sulla tratta marittima Bonifacio – Santa Teresa di Gallura. L’Assessore Barbara Manca ha convocato la compagnia per discutere i problemi persistenti, nonostante le precedenti rassicurazioni sulla ripresa del servizio entro metà luglio.
Moby ha comunicato che sta lavorando per risolvere i problemi tecnici del traghetto Giraglia, destinato a questa tratta, con la previsione di ripristinare il collegamento entro l’inizio della settimana. L’Assessore ai Trasporti ha auspicato che questa volta la previsione della Compagnia marittima venga rispettata.
Grazie a un piano congiunto tra la Regione, Moby e Ichnusa Lines, è stato possibile garantire un servizio minimo, sebbene con notevoli disagi dovuti all’assenza della Giraglia e alla mancata presa di servizio del traghetto sostitutivo Bastìa. L’Assessore ha ringraziato Ichnusa Lines per aver garantito i collegamenti durante queste settimane difficili.
L’Assessore Barbara Manca ha ribadito che la Regione non tollererà ulteriori problematiche una volta ripristinato il servizio e ha accolto con favore l’intenzione di Moby di mettere in servizio nel 2025 una nave più grande e moderna. L’Assessore ha inoltre ribadito che i Passeggeri e gli autotrasportatori hanno subito fin troppi disagi in queste settimane.
Il collegamento Bonifacio – Santa Teresa di Gallura è cruciale, soprattutto in estate. Questa settimana si terrà un vertice ad Ajaccio con l’Assessorato dei Trasporti della Corsica per discutere la questione e garantire collegamenti di qualità tra le due isole.