Ritardi e voli annullati per il guasto informatico, i diritti dei passeggeri

voli

Ritardi ed anche voli soppressi a causa del caos negli aeroporti di mezzo mondo a seguito del guasto informatico dovuto ad un problema nell’aggiornamento di un software. La situazione nella giornata di venerdì è lentamente tornata alla normalità nel funzionamento delle piattaforme informatiche, ma continuano le conseguenze dei ritardi accumulati, con disagi per i passeggeri.

“La situazione è in continua evoluzione – dichiara Ivano Giacomelli, segretario nazionale di Codici – e la confusione è tanta. Il guasto informatico ha una portata non indifferente, ma questo non deve essere un alibi per scaricare i disagi sui passeggeri”.

“Prima di tutto le compagnie devono garantire un’informazione corretta e tempestiva – afferma Stefano Gallotta, avvocato di Codici esperto nel settore viaggi e turismo – e questo non starebbe avvenendo, stando a quanto riportato dagli organi di informazione e dal racconto anche di alcuni viaggiatori. I diritti devono essere rispettati anche in situazioni simili. Il passeggero può chiedere il rimborso del biglietto o la riprotezione sul primo volo utile, in quest’ultimo caso con l’assistenza e, ove necessario, il pernottamento gratuito”.

I passeggeri in difficoltà con il volo possono richiedere l’assistenza dell’associazione Codici al numero 065571996 o all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

Articoli correlati

L’Assessore Regionale Lucente celebra il successo del RegioExpress e annuncia piani per potenziare il servizio,...
L’Assessore Lucente commenta i dati positivi di Trenord e annuncia importanti investimenti per il trasporto...
Lanciati due bandi regionali per promuovere l’autonomia energetica con impianti da fonti rinnovabili...

Altre notizie

Altre notizie