Questa mattina, presso il Salone Agricoltura del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste a Roma, si è svolto un importante incontro tra il Ministro Francesco Lollobrigida e il Ministro dell’Economia della Repubblica dell’Azerbaigian, Mikayil Jabbarov, per discutere le prospettive di collaborazione agricola tra i due paesi.
Il Ministro Jabbarov ha espresso l’interesse dell’Azerbaigian nell’acquisire strumentazione e know-how italiano per sviluppare la tecnologia agricola del proprio paese. Il Ministro Lollobrigida ha risposto con disponibilità, sottolineando l’importanza di trasferire le conoscenze italiane nel settore agrifood e agrindustriale, accompagnando tali trasferimenti con misure di tutela del made in Italy.
L’incontro ha visto la partecipazione di varie rappresentanze del settore agroalimentare italiano. Tra i presenti, Fabio Ricci, Vicedirettore di Federunacoma, Luca Brondelli, Vicepresidente di Confagricoltura, Francesca Alfano, Capo Servizio Internazionalizzazione di Filiera Italia, Matteo Bartolini, Vicepresidente CIA, Liliya Chorna di Fruitimprese e Paolo Menesatti del CREA, oltre a David Granieri, Vicepresidente di Coldiretti.
Lollobrigida ha dichiarato di aver immaginato utile che oggi fossero presenti alcune realtà rappresentative delle aziende italiane del settore agroalimentare per incrementare gli interscambi tra Italia e Azerbaigian. Il Ministro ha, quindi, concluso l’incontro sottolineando come questo segni un passo significativo verso una cooperazione più stretta tra le due nazioni, aprendo nuove opportunità nel settore agricolo.