Ieri, nella Cittadella Regionale di Catanzaro, è stato presentato il servizio Recall, un’iniziativa di Azienda Zero e del Dipartimento Salute e Welfare per migliorare le liste d’attesa nella Sanità Calabrese. Il servizio permette di riassegnare gli appuntamenti disdetti, liberando così posti per altri utenti.
Il Servizio Recall è stato illustrato dal Commissario Straordinario di Azienda Zero, Gandolfo Miserendino, e dal Direttore Generale del Dipartimento Salute e Welfare, Tommaso Calabró. Questo sistema contatta gli utenti tre giorni prima della prestazione programmata, consentendo loro di confermare o disdire l’appuntamento. Gli orari di attività del servizio sono dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 18.
Il Commissario Miserendino ha evidenziato i molteplici vantaggi del sistema, tra i quali quelli di aiutare i medici ad evitare verifiche sulle liste di attesa, garantendo un’agenda effettiva di appuntamenti. Inoltre, riduce le liste d’attesa, grazie alla Collaborazione con il Commissario Battistini e le Aziende Sanitarie Regionali.
Il Direttore Calabrò ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per la Sanità Calabrese, supportata dai Dipartimenti di Transizione Digitale e Salute e Welfare. Calabrò ha, inoltre, sottolineato di aver razionalizzato il sistema del Cup, erogando oltre un milione e mezzo di appuntamenti da gennaio a oggi. Conclude evidenziando che la percezione della Sanità in Calabria migliora non solo aumentando le prenotazioni, ma garantendo prestazioni rapide e professionali.