Due date – sabato 13 e domenica 14 luglio – destinate a entrare nella storia di San Siro. Non come Scala del Calcio, questa volta, ma della musica, con l’arrivo del ciclone Taylor Swift, che porterà a San Siro circa 130 swifties.
Già dalla giornata di venerdì alcuni si sono accampati con le tende in zona San Siro, per cercare di accaparrarsi i posti migliori, compatibilmente con il biglietto acquistato per una delle due serate milanesi dell’Eras Tour, il giro mondiale che celebra i 10 album dell’artista della Pennsylvania, che ha già venduto 115 milioni i dischi.
Ma non è solo questa la sola – pur consistente – entrata del fenomeno Taylor Swift. Accreditata dalla rivista Forbes di un patrimonio netto è di 1,3 miliardi di dollari. Il merchandising vale infatti 570 milioni di dollari.
Un fiume di denaro per lei, ma anche per i luoghi toccati dalle 152 tappe del tour mondiale di questa regina Mida. Secondo Bloomberg, le tappe nordamericane hanno prodotto un giro di affari di 4,3 miliardi di dollari tra botteghino, merchandising e trasporti. Perché anche i biglietti aerei, nelle locale toccate dal tour, sono decollati per le date immediatamente precedenti. Oltre, naturalmente, a quelli degli alloggi, con Airbnb che ha visto crescere del 250% in questi giorni le prenotazioni di alloggi rispetto allo stesso periodo del 2023 e del 70% dal Nuovo Continente.
A Milano sono attesi almeno 18mila statunitensi ai quali conviene pagarsi il biglietto aereo e abbinare una vacanza in Italia, considerando che negli Usa il prezzo medio per assistere ad una esibizione di Taylor Swift si aggira intorno ai 700 dollari. Senza contare il sovraprezzo per chi deve rivolgersi al mercato nero.
Verso il capoluogo lombardo sono aumentate le prenotazioni di treni e bus (+92% secondo Trainline) per spostamenti dall’Italia. A cui si aggiungono naturalmente gli arrivi da altre parti d’Europa.
Confcommercio Milano ha stimato che i due concerti milanesi di Taylor Swift produrranno un indotto complessivo di 176,6 milioni di euro tra alloggi (+4% negli alberghi e +11% per B&B e case vacanza), ristorazione, trasporti.
(foto Instagram Taylor Swift)