Daniele Barbetti, già presidente di Federalberghi Toscana, è stato scelto all’unanimità come nuovo presidente di Confturismo Toscana, l’organismo che rappresenta le federazioni turistiche regionali nel sistema Confcommercio. Confturismo Toscana include, oltre a Federalberghi, Fipe per i pubblici esercizi, Silb per i locali da ballo, Fiavet per le agenzie di viaggio, Faita-Federcamping per la ricettività all’aperto, Rescasa per i residence, Sib per gli stabilimenti balneari e Confguide.
In Toscana, il settore turistico conta circa 40.000 imprese e professionisti, tra cui 22.000 pubblici esercizi e circa 12.000 strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, oltre a numerose agenzie di viaggio e guide turistiche. Questo settore impiega mediamente più di 93.000 persone, con picchi che superano i 120.000 lavoratori durante l’alta stagione.
Daniele Barbetti, 41 anni e laureato in filosofia, rappresenta la quarta generazione di una famiglia di albergatori di Chianciano Terme. Oltre a gestire diverse imprese ricettive a Chianciano Terme, ha sempre dedicato il suo impegno all’attività sindacale a favore della categoria. Al suo secondo mandato come presidente di Federalberghi Toscana, Barbetti è anche revisore dei conti di Federalberghi nazionale, membro del consiglio direttivo di Federalberghi Terme e Federalberghi Extra, e presidente di Federalberghi Chianciano Terme-Valdichiana per il terzo mandato. Dal 2022, in Confcommercio Toscana, è responsabile del coordinamento tecnico del comparto turistico, della programmazione dei fondi strutturali europei e del settore legislativo.
Al fianco di Barbetti nella guida di Confturismo Toscana, per i prossimi cinque anni, ci saranno i presidenti delle altre federazioni che compongono il coordinamento: Aldo Cursano (Confcommercio Toscana e Fipe Toscana), Alessandro Trolese (SILB Toscana), Pier Carlo Testa (Fiavet Toscana), Andy Fedi (Faita Federcamping Toscana), Chiara Pelagotti (Rescasa Toscana), Alberto Nencetti (SIB Toscana) e Paola Migliosi (Confguide Toscana). Franco Marinoni, direttore generale di Confcommercio Toscana, ha dichiarato: “La presenza di Barbetti nel Consiglio di Confcommercio Toscana rafforzerà la sinergia all’interno del sistema, in un settore strategico per la nostra rappresentanza”.
Daniele Barbetti ha affermato: “Il turismo è un pilastro fondamentale per lo sviluppo economico della nostra regione e necessita di politiche condivise tra pubblico e privato. Confturismo, che rappresenta il più grande coordinamento di imprese turistiche in Toscana, è l’entità ideale per garantire un dialogo istituzionale continuo e qualificato. Lavoreremo per presentarci alle istituzioni con una voce unica, forte e ascoltata, su temi cruciali come gli incentivi agli investimenti e il sostegno all’occupazione nel settore, le proposte di modifica del testo unico sul turismo e le concessioni balneari. Sarà fondamentale conciliare l’innovazione e la crescita delle nostre imprese con quella del territorio e delle sue infrastrutture, affrontando le nuove sfide legate alla sostenibilità ambientale e sociale del turismo e alla difesa degli equilibri urbani”.