La Regione Abruzzo lancerà il 15 luglio 2024 il progetto Maas4Abruzzo con una fase di sperimentazione nella Costa dei Trabocchi, estendendosi poi all’intero territorio regionale. L’iniziativa, annunciata dall’Assessore Regionale alle Infrastrutture e Trasporti Umberto D’Annuntiis, mira a creare un servizio di trasporto personalizzato, accessibile e multimodale, integrando il trasporto pubblico con soluzioni di car-sharing e bike-sharing.
Mediante un’applicazione per smartphone, tablet e computer, sarà possibile pianificare, prenotare e acquistare servizi di trasporto in un’unica transazione. Gli utenti potranno registrarsi al sito www.maas4abruzzo.it, rispondere a un questionario sulle abitudini di mobilità e ricevere un “welcome bonus” di 13 euro per l’acquisto di un titolo di viaggio. Inoltre, fino a dicembre 2024, sarà disponibile un cashback del 30% per ogni viaggio multimodale, fino a un massimo di 10 euro.
La Regione Abruzzo è una delle sette regioni vincitrici dell’avviso pubblico ministeriale per il progetto MaaS4Italy (Mobility as Service for Italy), e ha ottenuto un finanziamento di 2,3 milioni di euro. Questo finanziamento permetterà di sviluppare politiche MaaS e adeguare la dotazione tecnologica delle aziende di trasporto pubblico locale.
La sperimentazione Maas4Abruzzo accelererà la digitalizzazione del trasporto pubblico locale, offrendo un’alternativa competitiva al mezzo privato e migliorando la sostenibilità ambientale e la qualità della vita nelle città abruzzesi. “Il progetto contribuirà a un più agevole ed economico spostamento dei cittadini abruzzesi,” ha concluso l’Assessore Umberto D’Annuntiis.