Maas4Abruzzo: al via la sperimentazione di mobilità integrata del trasporto pubblico con soluzioni di car-sharing e bike-sharing

La Regione Abruzzo lancerà il 15 luglio 2024 il progetto Maas4Abruzzo con una fase di sperimentazione nella Costa dei Trabocchi, estendendosi poi all’intero territorio regionale. L’iniziativa, annunciata dall’Assessore Regionale alle Infrastrutture e Trasporti Umberto D’Annuntiis, mira a creare un servizio di trasporto personalizzato, accessibile e multimodale, integrando il trasporto pubblico con soluzioni di car-sharing e bike-sharing.

Mediante un’applicazione per smartphone, tablet e computer, sarà possibile pianificare, prenotare e acquistare servizi di trasporto in un’unica transazione. Gli utenti potranno registrarsi al sito www.maas4abruzzo.it, rispondere a un questionario sulle abitudini di mobilità e ricevere un “welcome bonus” di 13 euro per l’acquisto di un titolo di viaggio. Inoltre, fino a dicembre 2024, sarà disponibile un cashback del 30% per ogni viaggio multimodale, fino a un massimo di 10 euro.

La Regione Abruzzo è una delle sette regioni vincitrici dell’avviso pubblico ministeriale per il progetto MaaS4Italy (Mobility as Service for Italy), e ha ottenuto un finanziamento di 2,3 milioni di euro. Questo finanziamento permetterà di sviluppare politiche MaaS e adeguare la dotazione tecnologica delle aziende di trasporto pubblico locale.

La sperimentazione Maas4Abruzzo accelererà la digitalizzazione del trasporto pubblico locale, offrendo un’alternativa competitiva al mezzo privato e migliorando la sostenibilità ambientale e la qualità della vita nelle città abruzzesi. “Il progetto contribuirà a un più agevole ed economico spostamento dei cittadini abruzzesi,” ha concluso l’Assessore Umberto D’Annuntiis.

Articoli correlati

Crescita del 30% grazie a nuove rotte, investimenti strategici e l’abolizione dell’addizionale comunale....
Firmato il decreto ministeriale per finanziare il trasporto rapido di massa...
Pubblicato l’avviso FSE Plus 2021-2027 per lavoratori e disoccupati che vogliono rafforzare le competenze professionali...

Altre notizie

Altre notizie