Puglia: l’Assessore Regionale Delli Noci ha annunciato una nuova fase di collaborazione con il Giappone, in preparazione per Expo Osaka 2025

La Regione Puglia ha partecipato a Spacetide, una Conferenza Internazionale a Tokyo che riunisce gli stakeholder del settore aerospaziale del Giappone e dell’Asia Pacifica, mirata a sviluppare un ecosistema per l’utilizzo commerciale delle attività spaziali.

Delli Noci ha sottolineato l’importanza della collaborazione con il Giappone, affermando che questa missione rappresenta una tappa fondamentale per rappresentare la Puglia a Expo Osaka 2025 durante la settimana “The Future of Community and Mobility Week“. Il Giappone è all’avanguardia nell’innovazione e nell’aerospazio, settori nei quali anche la Puglia eccelle, contribuendo significativamente all’export italiano con quasi 200 milioni di euro.

L’obiettivo della missione era consolidare la presenza della Puglia nel mercato asiatico, un’iniziativa avviata lo scorso novembre durante la Fiera nazionale Tourism Expo Japan. La Regione, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Tokyo, ha sviluppato un programma per costruire relazioni istituzionali, imprenditoriali e commerciali.

La delegazione pugliese, guidata da Delli Noci e composta da Giannaelisa Berlingerio e Giuseppe Acierno, è stata ospitata dal Tokyo Metropolitan Aviation Network (TNAM), un cluster di circa 70 piccole e medie imprese dell’area metropolitana di Tokyo. L’incontro mirava a un possibile accordo sulla advanced urban air mobility.

La missione si è conclusa con un incontro a Nagoya con i rappresentanti della Central Japan Economic Federation (Chukeiren), un think tank economico che sviluppa studi e raccomandazioni per circa 760 imprese e organizzazioni. Al meeting ha partecipato anche Marco Prencipe, Console Generale d’Italia ad Osaka, a testimonianza dell’importanza delle relazioni bilaterali.

Frase chiave: Si è conclusa la missione della Regione Puglia in Giappone per consolidare la collaborazione in vista di Expo Osaka 2025.

Meta description: La Regione Puglia conclude una missione in Giappone per rafforzare la collaborazione nel settore aerospaziale e prepararsi per Expo Osaka 2025.

Keywords: Regione Puglia, Space economy, collaborazione Giappone, Spacetide, Expo Osaka 2025, Delli Noci

 

Articoli correlati

Cresce il turismo esperienziale: la Via Francigena è la preferita dagli stranieri, il Cammino Materano...
L’accordo con il Commissariato generale per l’Italia mira a promuovere l’internazionalizzazione delle aziende tarantine e...

Altre notizie

Altre notizie