Vittoria contro la crisi dei cinghiali: il piano straordinario della Regione Umbria

Mobilitazione in Umbria contro i cinghiali

La recente approvazione del Piano di interventi urgenti per la gestione dei cinghiali e della PSA da parte della Giunta regionale segna un importante traguardo nella lotta contro un problema che per lungo tempo ha gravato su agricoltori e cittadini. Coldiretti Umbria accoglie con favore questo atto normativo, prossimo alla pubblicazione, che riflette le istanze avanzate la scorsa settimana da migliaia di agricoltori dell’organizzazione, esasperati da una situazione ormai insostenibile.

Secondo Coldiretti, questo intervento era necessario e fortemente atteso, soprattutto dopo la grande mobilitazione a Perugia, che chiedeva interventi urgenti contro la proliferazione incontrollata degli ungulati, responsabili di devastazioni nelle coltivazioni e danni ambientali, con significativi rischi anche per la zootecnia. Il Piano prevede, tra le altre misure, un prelievo complessivo di 44.000 capi su tutto il territorio regionale, senza restrizioni e con azioni mirate.

Gli interventi di controllo potranno essere attuati anche all’interno di aree faunistiche pubbliche e private solitamente chiuse alla caccia, con l’estensione del periodo venatorio fino al 28 febbraio. Coldiretti sottolinea l’importanza della risposta rapida dell’Amministrazione regionale nel dare seguito agli impegni presi durante la manifestazione “Basta cinghiali”, promuovendo misure straordinarie a tutela dei redditi delle imprese agricole e della sicurezza pubblica.

Ora è il momento di passare dalle parole ai fatti: Coldiretti continuerà a collaborare con le Istituzioni per attuare le misure previste dal Piano, garantendo la protezione delle imprese agricole e rispondendo alle esigenze della collettività. Coldiretti ribadisce il proprio ruolo di forza sociale a supporto del Paese, promuovendo perseveranza, organizzazione, lungimiranza, lucidità e libertà d’azione, qualità che molti aspirano a emulare.

Articoli correlati

Cia Umbria
Esperti e agricoltori a confronto sulle difficoltà del settore e sulle strategie per preservare il...
Incontro con Simona Meloni
Primo incontro tra l’assessore Simona Meloni e le Strade del Vino e dell’Olio: focus su...
Un modello di sviluppo che valorizza il territorio, tutela le tradizioni e promuove un’alimentazione sana...

Altre notizie

Altre notizie