Palermo, centro di riferimento europeo sulla cooperazione. Via all’evento Interact.

L’obiettivo è ambizioso: come costruire partenariati che investano anche privati per un nuovo e duraturo tessuto economico. Un target anche per l’Unione Europea che ha stimolato l’apertura del workshop, nello specifico organizzato dall’Autorità di gestione del programma Interact col sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud e del dipartimento della Programmazione della Regione Siciliana, dal titolo “Azioni di cooperazione: come abbattere le barriere per costruire partenariati sostenibili tra le autorità di gestione dei programmi europei per la crescita e l’occupazione”.
Numerosi i partecipanti provenienti da tutta Europa e appartenenti alle diverse autorità responsabili della gestione dei programmi finanziati dai fondi Fesr e Fse+ ed Interreg, con l’obiettivo di discutere le modalità per abbattere le barriere e costruire cooperazioni durature per un migliore sviluppo economico, sociale e inclusivo.
L’evento, per la prima volta in Sicilia, rappresenta un’opportunità di visibilità e arricchimento per la Regione e offre l’occasione per illustrare a una vasta platea di esperti, potenziali partner e rappresentanti della Commissione Europea, le peculiarità della gestione dei programmi di cooperazione cofinanziati dai fondi europei in un’ottica di integrazione con i programmi cosiddetti “mainstream”.

«In un contesto caratterizzato da sfide e problemi economici e sociali sempre più complessi, risolvibili anche attraverso la cooperazione europea – afferma Daniela Segreto, dirigente responsabile Area cooperazione territoriale al dipartimento Programmazione della Regione Siciliana – questo importante evento che vede la Sicilia al centro dell’Europa assume il delicato compito di facilitare lo scambio di conoscenze e rafforzare la collaborazione con i diversi Paesi, attraverso le proprie Autorità di gestione. Questo sarà possibile grazie alla condivisione di buone pratiche e di strumenti utili per la costruzione di meccanismi di cooperazione efficaci».

Particolare attenzione sarà dedicata alla discussione delle difficoltà pratiche e delle soluzioni relative all’attività di programmazione, sviluppo e ricerca di partner nel campo della cooperazione. Il workshop si concluderà domani mattina.

Articoli correlati

Il Ministro Salvini fa il punto sulla gestione delle dighe di Trinità e Vetto, valutando...
lotteria italia
Venduti 8,6 milioni di biglietti, il 28% in più rispetto allo scorso anno...

Altre notizie

Altre notizie