Prosciutto di Parma protagonista a New York: i numeri del mercato americano

prosciutto di parma parma

Il Consorzio del Prosciutto di Parma protagonista a New York del Summer Fancy Food Show, la fiera di riferimento per il settore food e beverage della costa est degli Stati Uniti. Un appuntamento irrinunciabile per l’ente di tutela del Parma DOP, come di consueto presente all’evento con uno stand istituzionale nel quale erano presenti i rappresentanti di numerose aziende consorziate.

“Quello statunitense – ricorda Alessandro Utini, presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma – rappresenta per noi il principale sbocco commerciale dopo l’Italia, un mercato che nel 2023 ha assorbito quasi un terzo del volume totale delle nostre esportazioni. L’attività di valorizzazione del prodotto che portiamo avanti in USA interessa vari segmenti, non da ultimo quello dei consumi fuori casa, in cui stiamo attivando collaborazioni importanti. In questo scenario la nostra presenza al Summer Fancy Food Show è ancora più importante e strategica – spiega – poiché ci permette, nel nostro primo mercato estero, di fare network e avere scambi proficui con i professionisti del settore”.

Nel 2023, le esportazioni del Prosciutto di Parma hanno generato un fatturato che ha superato i 280 milioni di euro, grazie a un totale di circa 2.450.000 prosciutti che hanno lasciato l’Italia per dirigersi nei mercati esteri. Di questi, oltre 720.000 sono stati venduti nel mercato USA, che conferma la sua leadership nell’import della DOP e il consolidato apprezzamento verso questo prodotto, simbolo della tradizione gastronomica del nostro Paese.

Articoli correlati

Agricoltori umbri a Parma
Grande mobilitazione davanti alla sede dell’Efsa per chiedere più ricerca sui cibi di laboratorio, meno...
Letizia Cesani
Il 19 marzo migliaia di agricoltori manifesteranno davanti all’EFSA per chiedere maggiore trasparenza e sicurezza...

Altre notizie

Altre notizie