L’Umbria approda a New York per il 68° Summer Fancy Food Show

Prosciutto di Norcia Igp

L’Umbria parteciperà alla 68ª edizione del Summer Fancy Food Show, il più rilevante evento dell’industria alimentare negli Stati Uniti, che si svolgerà al Jacob Javits Convention Center di New York dal 23 al 25 giugno. Questo prestigioso salone, che ogni anno attira tra i 20.000 e i 30.000 acquirenti specializzati in food, wine, gift and department stores, supermarkets e restaurants, rappresenta una straordinaria opportunità per la commercializzazione, promozione e valorizzazione delle eccellenze umbre. L’evento consentirà alle imprese umbre di accedere al mercato statunitense, potenziando l’export e le attività di incoming.

La missione istituzionale della Regione Umbria è stata organizzata e guidata dall’assessore regionale allo Sviluppo Economico, in collaborazione con Sviluppumbria S.p.A. L’obiettivo è presentare l’Umbria attraverso i suoi prodotti tipici, esaltando sapori semplici ma capaci di conquistare anche i palati più raffinati.

La partecipazione umbra permetterà alle aziende di stabilire relazioni dirette e mirate nel mercato statunitense, facilitando l’accesso ai canali di distribuzione e favorendo l’inserimento di nuove realtà aziendali. Gli Stati Uniti rappresentano il principale partner extra-UE per la regione e il secondo Paese di destinazione dell’export umbro.

La nostra regione sarà rappresentata nel Padiglione Italia con uno stand regionale dedicato, fortemente voluto dall’amministrazione regionale per aumentare la visibilità delle 10 imprese selezionate, che avranno l’opportunità di intrattenere incontri B2B con i numerosi buyer presenti.

All’interno dello stand si terranno tre showcooking giornalieri a cura dello chef umbro Andrea Tiberi, che delizierà i buyer con preparazioni e degustazioni di prodotti del territorio. Inoltre, lunedì 24 giugno, lo stand ospiterà l’influencer italiana Aurora Cavallo, conosciuta come Cooker Girl, che ha conquistato le cucine americane e newyorkesi.

Le eccellenze umbre saranno esposte anche nel prestigioso negozio Dipalo’s, uno dei punti di riferimento per il fine food a New York. Qui, buyer e stakeholder avranno l’opportunità di scoprire e apprezzare i prodotti del territorio umbro.

Il Summer Fancy Food Show rappresenta una vetrina prestigiosa per le eccellenze umbre, rispondendo alla crescente domanda di esportazioni negli USA e favorendo la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti regionali.

Articoli correlati

Presentazione Festa del Piatto
A Santa Maria degli Angeli, un’edizione storica della festa che celebra cultura, spiritualità e solidarietà...
Consiglio direttivo Coldiretti
Dirigenti e imprenditori si confrontano su innovazione, politiche agricole e tutela del Made in Italy...
Bollicine umbre
L'Umbria si afferma come patria delle bollicine d'eccellenza, conquistando palati e mercati globali grazie a...

Altre notizie

Altre notizie